fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento Longobarda: durante la rievocazione di giugno saranno coniate le “Tremisse” di Arechi II

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ottica di far rivivere lo splendore della Corte longobarda di Arechi II, l’Associazione Culturale Benevento Longobarda, in collaborazione con l’Associazione Tempora Medievalis di Melfi, in occasione della rievocazione storica di giugno, realizzerà un Banco del Conio, dove verranno coniate “dal vivo” fedelissime riproduzioni della “Tremisse” di Arechi II, la moneta che veniva coniata nella Zecca di Benevento dopo la proclamazione del Principato longobardo.

Il nostro obiettivo – si legge nel comunicato dell’associazione – era quello di realizzare un “Cambio”, ovvero un banco dove tutti i partecipanti avrebbero potuto cambiare i loro soldi per ricevere le tremissi e con queste fare compere presso gli stand dell’associazione, ma purtroppo l’alto costo del progetto ci ha costretti a limitarci alla produzione di esemplari su richiesta.

Tutti gli appassionati che volessero conservare a casa un esemplare della moneta potranno rivolgersi al Banco del Conio durante la festa di giugno e su richiesta verrà coniata una tremissi. La realizzazione del Cambio nelle feste medievali è solitamente garantita dalla copertura economica degli enti pubblici, almeno nei primi anni. Nessun ente pubblico, fino a questo momento, ha risposto alle nostre richieste di contributo, ma non per questo abbandoneremo il progetto. Invitiamo già da oggi tutti i beneventani a “prenotare” una copia della moneta di Arechi visitando il nostro sito beneventolongobarda.it e inviandoci una E-mail.

Durante la rievocazione di giugno – continua – sarà inoltre possibile visitare lo Scriptorium Beneventano, all’interno del quale i figuranti dell’Associazione produrranno pergamene utilizzando la Scrittura Beneventana, sempre nel tentativo di far rivivere gli splendori della periodo longobardo.

Invitiamo tutti i cittadini – aggiunge – che vogliono partecipare alla rievocazione da protagonisti e che vogliono unirsi ai figuranti che sfileranno in corteo e che presenzieranno ai tre Palii in programma nell’ambito della Contesa di Sant’Eliano, a presentarsi Mercoledì 24 aprile dalle ore 18 alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Culturale Benevento Longobarda in Via Bosco Lucarelli per la prima convocazione.

Infine, per quanti volessero cimentarsi con le armi del periodo, l’Associazione organizza un laboratorio di “Scrima”, o meglio di “armeggio altomedievale”, finalizzato all’istituzione di una Compagnia d’Arme, al fine di realizzare in proprio spettacoli e tornei sia nell’ambito delle manifestazioni cittadine sia in altre occasioni extracittadine.

Per partecipare al laboratorio occorre essere soci dell’Associazione. Per maggiori informazioni beneventolongobarda.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nel week end la rievocazione storica della “Battaglia di Circello” raccontata da Guicciardini

redazione 1 mese fa

Benevento Longobarda al Festival delle città del Medioevo e alla rievocazione della Battaglia di Civitate

redazione 2 mesi fa

Benevento Longobarda al “Lucca Historiae Fest”

redazione 2 mesi fa

Benevento Longobarda parteciperà al “Romans Langobardorum”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 6 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 7 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 9 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 9 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 9 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content