fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme: il caso emblematico dell’isola ecologica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vicenda dell’isola ecologica rappresenta un caso emblematico di cattiva gestione amministrativa, le cui conseguenze sono cadute sulla nostra Amministrazione e, purtroppo, anche sui cittadini”. A spiegarlo in una nota è l’ufficio stampa dell’amministrazione comunale di Telese Terme.

Dopo circa due anni di contenzioso, – si legge – il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, ing. Maurizio Perlingieri, è riuscito a far valere le nostre ragioni, sovvertendo un iter che fino a questo punto ci aveva visti soccombere su tutta la linea: revoca del contributo regionale pari a € 200.000; anticipo di pagamento, con fondi comunali, di oltre 30.000 euro, alla ditta esecutrice, che intanto ci aveva chiamati in giudizio; cessione del credito, da parte della stessa ditta, ad una banca; pagamento delle spettanze per progettazione e direzione lavori.

«Come se ciò non bastasse, per circa due anni, e fino al deposito della relazione del consulenze tecnico nominato dal Tribunale di Benevento, non potevamo metter mano al cantiere ed avviare le attività dell’isola ecologica. Par questi motivi, non abbiamo potuto nemmeno utilizzare le risorse messe a disposizione da Consorzi nazionali di filiera, nell’ambito degli accordi da essi sottoscritti con la Provincia di Benevento, per fare dell’isola ecologica una vera e propria ecostazione, cioè una struttura in grado accogliere anche la cittadinanza e attuare forme innovative di gestione delle parti differenziate dei rifiuti urbani».

Contro l’impresa esecutrice dei lavori, il consulenze del tribunale ha riconosciuto al Comune di Telese Terme un danno superiore a € 300.000, stabilendo la verità dei fatti e mettendoci nelle condizioni di guardare con maggiore serenità al futuro, almeno in riferimento gestione dei rifiuti. Ringrazio il responsabile dell’Ufficio tecnico, ing. Maurizio Perlingieri, per il lavoro che sta svolgendo con competenza e abnegazione, segnando significativi risultati per la comunità».

Le prossime azioni saranno le seguenti:

a) Avvio dei lavori di completamento e adeguamento, onde rimediare a quanto non eseguito dalla ditta appaltatrice. Il progetto è pronto e sarà coperto con fondi comunali;

b) Riconoscimento, per l’isola ecologica, di determinati codici CER, onde ricevere tutte le autorizzazioni necessarie ad avviare le attività;

c) Avvio dell’ecostazione, utilizzando le risorse messe a disposizione dai Consorzi di filiera tramite la Provincia di Benevento.

“Questo percorso ci porterà a raggiungere un ambizioso traguardo: migliorare i servizi senza alzare i costi. Infatti il Comune di Telese Terme, grazie all’ecostazione, potrà incassare direttamente i proventi della vendita del materiale, che dal 2015 dovrà anche corrispondere a determinati criteri qualitativi.

Riguardo ai livelli quantitativi, pare utile ricordare che all’insediamento dell’Amministrazione Carofano la raccolta differenziata era al 25%, e che essa si è chiusa al 31 dicembre 2012 al 69%. Insomma, mi pare che un po’ di risultati li stiamo raccogliendo, anche perché ci aspettano ulteriori, importanti scelte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 5 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 1 settimana fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content