Comune di Benevento
Amts: via D’Arienzo, il sindaco cerca un manager e assicura: “Sul lodo chiuderemo settimana prossima”
Ascolta la lettura dell'articolo
A complicare ancor di più il caso Amts sono arrivate le dimissioni del presidente dell’azienda di trasporto, Luigi D’Arienzo.
Dopo il no alla firma dell’accordo sul debito di Porta Rufina, D’Arienzo ha fatto pervenire la nota sul tavolo del sindaco di Benevento, Fausto Pepe che incassa la decisione e rassicura:
“Per me i tempi per chiudere la partita sul lodo non cambiano. Voglio andare in Prefettura con qualcuno che firmi il documento, immagino martedì”.
Al Palazzo del Governo il primo cittadino ci andrà ma, a questo punto, è da decidere se con il nuovo presidente o con la firma dell’attuale vice o del direttore della società di via Santa Colomba.
Un nodo che Pepe scioglierà poi. Per ora non si sbilancia sul nome del futuro numero uno della partecipata. Non c’è una rosa ma un profilo: “Io – dichiara- alla guida dell’Amts ci vedo un manager”.
Un manager e non un politico dunque. In pratica, non uno dei tre esclusi dal recente rimpasto in Giunta che, almeno per l’Amts, uscito dalla porta non dovrebbe rientrare dalla finestra.
Sulla poltrona della partecipata – per il sindaco – ci vuole una persona di alto profilo e competenze professionali, perchè oltre al debito da 1milione e 600mila euro, la società di proprietà del Comune di problemi ne ha diversi.
“Deve essere una personalità – ragiona Fausto Pepe – capace di far fronte ad una situazione d’emergenza perchè la partita è soprattutto quella di concorrere alla gara regionale per l’affidamento dei trasporti e noi dobbiamo arrivarci ben strutturati”.