CULTURA
Premio “Fraternità – Città di Benevento”: il 25, 26 e 27 aprile la manifestazione al Centro La Pace di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unesco e della Provincia di Benevento, è in programma nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2013 presso il “Centro La Pace” sulla collina di Pacevecchia in Benevento, la VI Edizione del Premio “Fraternità – Città di Benevento” promossa dal Movimento dei Focolari, con il Centro la Pace di Benevento, Focus dei Focolari, con la partecipazione del Comune di Benevento, Università degli Studi del Sannio e Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Premio, che quest’anno si incentra sul tema “Fraternità e Giustizia” e vede la partecipazione di scolaresche provenienti da tutta la Campania, è attribuito a chi promuove il dialogo tra culture e religioni.
I premiati di questa Edizione sono: Mons. Giancarlo Maria Brigantini e l’Imam Kamel Layachi.
Il programma prevede per le ore 15.00 del 25 aprile un dialogo dei ragazzi con il Coordinatore campano contro la camorra Leandro Limoccia e, a seguire, workshop e un Forum sul lavoro e la imprenditorialità, nonchè una Festa artistica.
Il 26, a partire dalle 9.30, i ragazzi dialogheranno con l’Imam Kamel Layachi, si impegnaranno in workshop, mentre nel pomeriggio visiteranno la Città e si incontreanno in un Forum presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Classico “Giannone” sui temi della fraternità e giustizia. Infine alle 18.00 parteciperanno ad un Spettacolo in Piazza Castello sul tema “Giustizia nella storia”.
Infine il 27 alle 10.30 è prevista la consegna dei Premi ai vincitori di questa Edizione; mentre nel pomeriggio a partire dall 15.00 saranno premiate le Classi partecipanti.