fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Vincenzo Di Martino (PSI): “Commercio in declino, totale fallimento dell’ente Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il cambio di deleghe effettuato dal primo cittadino, doveva e poteva rappresentare una vera occasione per rilanciare il settore delle attività produttive e commercio, individuando una figura esperta capace di saper interpretare le esigenze del settore”.

Sono le parole del coordinatore del Partito Socialista Italiano, Vincenzo Di Martino che si sofferma sulla difficile situazione economico-produttiva della città di Benevento.

“La grande crisi che investe l’economia territoriale, di cui il tessuto commerciale è specchio e termometro quotidiano, ci induce – spiega – ad avviare una riflessione profonda sulle criticità del comparto e a sollecitare l’avvio di un progetto di rilancio del commercio cittadino in un quadro di sinergia con gli altri settori produttivi.

In particolare, con quelli del Turismo, dell’Agroalimentare e dell’Artigianato. Da questa crisi, non si esce da soli, né con i vecchi schemi, ma occorre superare logiche di settore, sterili contrapposizioni e realizzare insieme un Progetto di effettivo sviluppo della città e del territorio. Il commercio, non è più solo servizio di distribuzione di prodotti, ma è diventato una vera “infrastruttura sociale”, che va rispettata e che, a sua volta, deve dare risposte più ampie alla città e contribuire a essere motore di un sistema territoriale che, per essere vincente, deve fare sinergia anche con gli altri comparti produttivi.

La mobilitazione dei commercianti – prosegue Di Martino -, che si sta registrando in questi giorni, attraverso la costituzione di un consorzio per il rilancio del commercio in città è la testimonianza di un totale fallimento di programmazione da parte dell’ente comune. Al di là di qualche iniziativa già promossa in passato non rileviamo nulla a sostegno di un settore nevralgico e vitale per la città. Iniziative, tra l’altro, anche mal digerite e supportate. (Vedi Notte Bianca). Come si pensa di fermare questa emorragia di chiusura di attività commerciali in città, se non programmiamo in sinergia con altre realtà più avanti di noi?

Ci troviamo davanti ad una forte emergenza, ed è necessario che l’amministrazione comunale attivi un immediato pacchetto d’interventi che possa dare attenzione e sostegno al settore. Oltre all’assunzione di responsabilità della politica, ad oggi totalmente assente, nei confronti di questo settore così determinante per l’occupazione e lo sviluppo di Benevento. L’auspicio – conclude l’esponente del Psi- è che non si perda più tempo, serve un segnale anche psicologico, il Sindaco, sia capace di ascoltare le istanze delle varie associazioni e dei tanti operatori economici del territorio e le riunisca in una sintesi che consenta, di fare sistema”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 2 giorni fa

Distretti del Commercio delle aree interne uniti per il rilancio: proposta di bandi regionali per imprese e territori

redazione 5 giorni fa

Unimpresa Irpinia Sannio: “La proposta di legge AC 362 è un’occasione storica per rilanciare i piccoli comuni”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 13 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 15 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content