SPORT
Ciclismo: Vejus Tmf, Marcin Mrozek terzo alla 19° Trofeo Alta Valle del Tevere

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo una serie di brillanti piazzamenti il corridore polacco Marcin Mrozek della Vejus Tmf Pago Veiano è finalmente salito sul podio, classificandosi al terzo posto, a Città di Castello nella diciannovesima edizione del Trofeo Alta Valle del Tevere.
Quasi duecento corridori si sono sfidati nei 150 chilometri nel duro circuito collinare intorno alla cittadina umbra, la gara seppur in parte condizionata dal forte vento si è svolta regolarmente e ad andatura elevatissima.
Pronti via e immediatamente partiva una fuga di quindici corridori, fra cui il forte Benedetti già plurivincitore in questo inizio stagione; nei successivi chilometri la fuga raggiungeva i due minuti di vantaggio, i corridori della Vejus fattesi colpevolmente sorprendere dalla fuga iniziale, si riscattavano ponendosi per lunghi tratti all’inseguimento dei fuggitivi.
In particolare da segnalare l’azione di Giovanni Caruso, Stefano Di Carlo, Pasquale Di Lorenzo, Filippo Castaldo e del giovane di primo anno Alessandro De Cupis. Sotto l’azione degli uomini della formazione sannita il gruppo principale perdeva progressivamente uomini. Mrozek tentava una prima sortita dal gruppo ponendosi solitario all’inseguimento e a solo 18’’ dalla fuga desisteva a causa del vento contrario in pianura.
Nell’ultimo giro, la formazione Vejus TMF si riorganizzava, accorciando il distacco del gruppo dai fuggitivi da 2’ a 45’’. Sulla salita di Dogana Vecchia, l’atleta polacco raggiunge i fuggitivi.
Nel frattempo, però, sulla salita di Canoscio, dai fuggitivi s’ involava solitario Benedetti che andava a vincere la corsa, alle sue spalle si assisteva alla poderosa rimonta di Marcin Mrozek inseguito da Di Luca della Monturano che, fuoriusciti dal gruppo principale e staccando tutti i superstiti della fuga, si
presentano in coppia sul traguardo per giocarsi in volata il secondo posto e Di
Luca riusciva ad aggiudicarsi la piazza d’onore.
Ancora una bella prova quindi del portacolori della Vejus TMF, che in questo inizio di stagione si è contraddistinto come uno dei corridori più costanti del panorama dilettantistico italiano.
Tutto il team spera che giunga presto una sua vittoria, magari già nei prossimi appuntamenti della squadra che saranno sabato 20 aprile a Marostica (Vicenza) per il 7° Memorial Gasparotto e giovedì 25 aprile a Pian di Scò (Arezzo) per l’ 11° Giro del Pratomagno.
Nei prossimi giorni, inoltre, dovrebbe essere confermata la nostra partecipazione al 50° Giro del Friuli, prestigiosissima corsa a tappe in programma ad inizio maggio.