ECONOMIA
Secondo incontro del Comitato di rivitalizzazione del Centro storico: entro il 18 aprile la costituzione di un consorzio

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta stamattina presso la basilica di S. Bartolomeo di Benevento la seconda assemblea del Comitato di rivitalizzazione del Centro storico teso alla verifica della volontà da parte degli operatori economici dell’area di contrastare l’inesorabile desertificazione in atto.
Se da un lato gli stessi operatori si aspettavano una maggiore partecipazione dei colleghi, – spiega la nota – dall’altro i promotori presenti, circa una ventina, anche a nome di una decina di aderenti assenti, hanno voluto rimarcare che tra le attività da porre in essere deve esserci, principalmente, il coinvolgimento di chi rassegnato, disilluso, contrario o semplicemente immobile, resta alla finestra a guardare perdendo di vista lo scopo comune.
La partecipazione condivisa è rimasta il pilastro su cui lavorare in maniera da costruire identità ed obiettivi unitari e coordinare gli sforzi di tutti efficientemente.
Soprattutto in un periodo di difficoltà, l’unione e la determinazione sono elementi vincenti.
Molto si è discusso – prosegue il comunicato – su interventi analoghi in altre realtà della Regione Campania e soprattutto del Meridione e, nello spirito proprio dell’iniziativa, molto costruttivo è stato l’intervento di alcuni operatori che hanno illustrato esempi di progetti ed idee già funzionanti e con raffronti concreti in altri comuni.
Positivi, inoltre, i riscontri ricevuti dal Banco Popolare che si è proposto come partner sostenitore dell’iniziativa e del Banco di Napoli che da operatori economici sull’area di intervento hanno voluto sostenere il progetto in elaborazione.
Inoltre, va concretizzandosi la collaborazione ed il patrocinio morale dell’iniziativa da parte dell’Università degli Studi – SEA – con la segnalazione dei migliori laureati con formazione specifica a supporto dell’iniziativa, la partecipazione con funzioni consultive al Consiglio di Amministrazione di un docente esperto in marketing nonchè l’istituzione di un premio per la migliore tesi di laurea o progetto di ricerca inerenti lo sviluppo dell’iniziativa.
L’entusiasmo del gruppo – conclude il comitato – è, quindi, forte e si è giunti alla conclusione di definire la costituzione del consorzio con il raggiungimento di almeno 60 consorziati entro la prefissata data del 18 aprile, in modo da poter successivamente presentare, sarebbe stato prematuro ed inutile prima, i progetti e le attività in elaborazione a tutti gli agenti sul territorio ed in particolare, per le loro funzioni specifiche, al Comune, alla CCIAA e alle associazioni di categoria che sicuramente condivideranno le finalità e l’intento propositivo del costituendo consorzio.