fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

L’idea del Comune per il rilancio del turismo: completamento del Museo Diocesano e una piazza nei giardinetti della Prefettura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Completamento del Museo Diocesano con la catalogazione e il restauro dei materiali archeologici rinvenuti nelle campagne di scavo, oltre all’allestimento di percorsi di visita e alla musealizzazione dei reperti. Ma anche il restauro e la sistemazione degli affreschi della distrutta Chiesa di San Marco dei Sabariani e la realizzazione di una nuova piazza tra Corso Garibaldi e via Stefano Borgia. Il tutto per una spesa complessiva di 2 milioni e mezzo di euro.

Sono queste le proposte progettuali presentate dal Comune di Benevento alla Regione, rispondendo all’avviso pubblico sul Piano Regionale di Intervento – POR FESR Campania 2007/2013 in merito alla valorizzazione, conservazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale.

L’iniziativa, denominata “Benevento e la Longobardia del Sud: itinerari turistico-culturali alla riscoperta del Medioevo sannita” e che pone grande attenzione al Teatro Romano cittadino, prevede un lavoro fianco a fianco alla Soprintendenza per i Beni Archeologici, con la quale Palazzo Mosti ha sottoscritto un protocollo d’intesa.

L’obiettivo è l’adeguamento, il potenziamento, l’incremento e la comunicazione dei servizi offerti per favorire in città l’accoglienza dei turisti, l’accessibilità ai luoghi e la fruizione dei beni culturali.

Secondo quanto è stato proposto dal Comune, un milione e centomila euro dei fondi regionali sarà destinato al completamento del Museo Diocesano. La Soprintendenza coordinerà e gestirà le attività relative al completamento degli scavi archeologici sia all’interno della Cattedrale – con l’ipogeo che attende di essere completato – sia nell’area della Basilica di San Bartolomeo, destinata a diventare l’ingresso del Museo.

Coordinerà inoltre l’inventariazione, la catalogazione e il restauro dei materiali archeologici ritrovati nelle campagne di scavi già effettuate e in quelle che si realizzeranno. Assicurerà, infine, il suo contributo tecnico-scientifico alla progettazione e realizzazione dei percorsi di visita e alla musealizzazione dei reperti provenienti dagli scavi.

Nella proposta progettuale avanzata da Palazzo Mosti, 600mila euro saranno invece destinati alla realizzazione di una nuova piazza tra Corso Garibaldi e via Stefano Borgia, proprio davanti al museo Arcos, nei giardinetti della Prefettura sannita.

Duecentotrentamila andranno invece per l’attrezzatura di due punti informativi inseriti in chioschi all’imbocco di Corso Garibaldi e nei pressi del Duomo; quasi 300mila euro inoltre serviranno per la cartellonistica degli itinerari tematici urbani ed extraurbani, la progettazione di un sito web, iniziative di marketing territoriale e la creazione del brand.

Grande attenzione sarà tuttavia rivolta al miglioramento dell’accessibilità agli edifici e ai siti archeologici per anziani e diversamente abili (220mila euro).

La proposta progettuale prevede infine 50mila euro destinati al restauro e alla sistemazione degli affreschi nella chiesa di San Marco dei Sabariani.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 2 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 9 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Alberto Tranfa 9 ore fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 10 ore fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 9 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Alberto Tranfa 9 ore fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 11 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content