fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Incendi nell’oasi del fiume Calore: la Lipu chiede maggiore attenzione alle forze dell’ordine

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Recentemente nell’Oasi delle Zone Umide Beneventane, lungo la pista ciclopedonale Pantano-ex Stazione Vitulano/Foglianise proprio in prossimità del sito dove il Comune di Benevento intende costruire il depuratore, in uno solo giorno sono stati appiccati degli incendi probabilmente da un uomo che si aggirava nella zona”.

A darne notizia Marcello Stefanucci, delegato della sezione LIPU di Benevento, che ha immediatamente provato ad avvertire le Forze dell’Ordine competenti al fine di far spegnere l’incendio e di bloccare l’uomo che stava perpetrando il reato.

“Ma, – spiega – le prime due chiamate di emergenza sono state fatte al 1515, al cui numero dovrebbe rispondere la centrale operativa di Napoli del Corpo Forestale dello Stato, ma il telefono ha squillato a lungo senza che ci fosse risposta. Successivamente ho chiamato il 112 dei Carabinieri, i quali mi hanno riferito che avrebbero girato la telefonata alla Polizia di Stato visto che avevano una volante in zona.

Poiché tale telefonata non era sfociata in un dialogo con un operatore della Questura, ho pensato di chiamare direttamente il 113, ma il telefono squillava senza alcun esito. Quindi sono stati chiamati di nuovo i Carabinieri i quali ancora una volta mi hanno provato a mettere in contatto con la Polizia, ma anche in questa circostanza il telefono ha squillato senza che alcuno rispondesse. Infine un carabiniere mi ha consigliato di chiamare il 115, numero di emergenza dei Vigili del Fuoco, i quali, accertato che l’incendio non fosse nei pressi di abitazioni, si sono rassicurati e non sono intervenuti.

Tutto ciò è avvenuto tra le ore 19.14 e le ore 19.35, quindi nello spazio di 20 minuti in cui si poteva intervenire non solo per spegnere gli incendi appiccati in più punti, ma anche fermare l’uomo sospetto, l’unica persona che in quel momento si trovasse nel sito degli incendi al disotto della pista ciclopedonale. Solo alle ore 19.46, ossia ben 32 minuti dopo il primo tentativo di chiamata sono riuscito a parlare con un operatore del 1515 che gentilmente mi ha consigliato a quel punto di fare una segnalazione scritta su tale incendio al Comando Stazione di Benevento del Corpo Forestale dello Stato per avviare le indagini.

A seguito di quanto successo, in qualità di rappresentante locale di un’associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e anche Ente Morale come sancito dal Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 06/02/1985, scriverò al Prefetto e simultaneamente al Questore, al Coordinatore regionale del Corpo Forestale dello Stato, al Comandante provinciale dei Carabinieri e al Comandante dei Vigili del Fuoco per segnalare l’accaduto e per chiedere spiegazioni.

Inoltre alla Provincia di Benevento che ha istituito l’Oasi delle Zone Umide Beneventane, di 853,72 ettari lungo il fiume Calore, la LIPU chiederà di organizzare un incontro con tutte le Forze dell’Ordine che possono contribuire alla tutela dell’ambiente, delle persone che frequentano la pista ciclopedonale e degli animali presenti in questa area protetta, in modo di non incorrere di nuovo in tali inconvenienti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

redazione 1 settimana fa

Capodanno, notte di lavoro per i pompieri: incendio distrugge tetto di una casa a Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Frasso Telesino, incendio in officina e rivendita di moto: vigili del fuoco in azione per ore

redazione 4 settimane fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Dall'autore

ntr24admin 12 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 12 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 14 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 16 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 17 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content