CULTURA
Arte e fotografia: il 6 aprile primo incontro del seminario “L’idea è l’immagine”

Ascolta la lettura dell'articolo
IN ZONA PHOTOGRAPHY / LAB. da domani sabato 6 aprile 2013 inaugurerà L’IDEA È L’IMMAGINE, un ciclo di cinque seminari, presso la sede di Benevento, al terzo piano, di via Salvemini 8.
Si tratta di un’offerta didattica rivolta non solo a fotografi o aspiranti tali ma a chiunque cerchi approfondimenti visivi e teorici, propedeutici al fare immagini.
Primo ospite dei seminari è l’artista visivo Ugo Simeone che parlerà di Arte e fotografia.
“La fotografia rappresenta quello che da sempre è il sogno dell’uomo: fermare il tempo, rendere eterno ciò che per sua natura è fuggevole e negare così la morte. Anche l’arte nasce dalla “volontà di fissare per sempre la «memoria dello sguardo», di ancorare un pensiero, e fermare così il suo correre rapido nel tempo”.
Nell’incontro, oltre a ripercorrere l’evoluzione della “macchina fotografica” dalla sua invenzione con i diversi usi che gli artisti-fotografi ne fanno, si puntualizzeranno le scambievoli differenze e analogie tra l’arte che usa la fotografia come comodo strumento ausiliario e la fotografia che a sua volta ne interpreta e reinventa le forme.
“Il rapido esaurimento dei posti disponibili per partecipare ai seminari ha evidenziando quanto l’esigenza di momenti di approfondimento teorico siano sentiti tra i giovani che s’interrogano sulle tematiche iconografiche e quanto ci sia bisogno di sviluppare un approccio critico/analitico sulla visualità e trovare occasioni e spazi dove tutto ciò possa avvenire”. Ha dichiarato Eudechio Feleppa, il fotografo e artista visivo che ospita l’iniziativa IN ZONA PHOTOGRAPHY / LAB. presso il suo studio di via Salvemini.