fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il salernitano De Luca tra i sindaci più amati, in calo De Magistris. Fausto Pepe fuori classifica: non supera il 55% dei consensi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca, è il terzo sindaco più apprezzato d’Italia con un gradimento del 63,5%. Meglio di lui solo Paolo Perrone di Lecce e Mario Lucini di Como. Forte flessione di consensi per il napoletano Luigi De Magistris, che si posiziona soltanto al diciannovesimo posto. Va peggio al sindaco di Benevento, Fausto Pepe, che non entra in classifica a causa dello sbarramento del 55% di gradimento, soglia minima per conquistare il riconoscimento di amministrazione apprezzata. A segnalarlo è la 18sima edizione dell’indagine Monitorcittà di Datamonitor sui “primi cittadini”, che fa riferimento al secondo semestre 2012.

Sui 110 comuni capoluogo monitorati, sono solo 49 in quest’edizione quelli che sono riusciti a entrare nella ‘top 55%’ (erano 45 nell’edizione precedente).

La graduatoria di Datamonitor vede al quarto posto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (centrosinistra), con il 63%, e in leggero calo Graziano Delrio di Reggio Emilia (centrosinistra), con il 64,1% (-1,3%).

In sesta posizione il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, eletto a maggio dell’anno scorso, che incassa il 62,5% di gradimento. Tra le città metropolitane svetta il +5% del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che sale al 61,2% (10/mo), il 4,8% del primo cittadino di Genova Marco Doria (14/mo), forte del 60,7%. E ancora: il calo del 5,6% del sindaco di Napoli Luigi De Magistris (19/mo con il 59,6%), il -1,8% di Fassino a Torino (20/mo con il 59,2%), il -2,3% di Matteo Renzi a Firenze (39/mo al 56,1%), la flessione del 5,2% di Massimo Zedda a Cagliari (47/mo con il 55,2%).

Nella top ten dei sindaci di Datamonitor, sette risultano eletti nel centrosinistra, che ne acquisisce 37 su 49. La classifica dei sindaci over 55% ne conta 29 del Nord (erano 22 nel primo semestre 2012), 7 del Centro (-3) e 13 del Sud (-1). Nessuna donna sindaco è presente nella classifica.

La classifica dell’apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sindaci beneventani contro Istat: ‘Multe ingiuste. Troppa burocrazia’

redazione 3 mesi fa

La Comunità Montana del Fortore convoca la Conferenza dei Sindaci

Marco Staglianò 3 mesi fa

In morte delle aree interne

redazione 6 mesi fa

Montesarchio: Fausto Pepe nuovo responsabile dell’Area Pianificazione e Governo del Territorio

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Molinara, l’opposizione: ‘Maggiore sicurezza per area mercato e proposta ricollocazione in altro luogo’

redazione 16 minuti fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

redazione 17 minuti fa

Torrecuso, a sfidare Iannella sarà Libero Rillo: in lista anche l’ex sindaco Cutillo e Giuseppe Sauchella

redazione 29 minuti fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

redazione 29 minuti fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

Antonio Corbo 33 minuti fa

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

redazione 1 ora fa

Benevento, al ‘Fatebenefratelli’ si passeggia sulla storia: inaugurato il nuovo CUP su un sito archeologico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content