Scuola
Imprenditoria giovanile: la “Itibag” del Lucarelli vince le regionali e vola a Palermo per le gare nazionali

Ascolta la lettura dell'articolo
L’idea imprenditoriale “Itibag” dell’Istituto Tecnico Industriale di Benevento ha vinto le gare regionali di Napoli ed è pronta per affrontare la competizione nazionale di maggio a Palermo. La bella notizia è arrivata nella giornata di ieri quando gli studenti delle classi IV e V della scuola media superiore sannita hanno sbaragliato la concorrenza di altri 20 istituti provenienti da tutta la Campania.
Al termine della giornata i giudici hanno decretato i vincitori valutando con molta serietà ogni aspetto delle varie aziende: dal tipo di prodotto all’impatto sociale, dall’innovazione all’estetica, fino all’indagine di mercato e alla consultazione di un vero e proprio business plan.
Il progetto dell’Istituto Industriale, che consiste in una borsa in grado di ricaricare il cellulare e che rientra nella gestione di IGS (Imprese Giovani Studenti), è risultato il migliore per innovazione e utilità. Grande soddisfazione tra i docenti sanniti, in particolare tra i tutor Dolores Maria Corbo, Maria Teresa Giambattista e la preside Maria Gabriella Fedele.
“Questa vittoria – scrivono gli studenti protagonisti del successo – la dedichiamo a tutti coloro che sottovalutano gli istituti tecnici come il nostro, dimenticando che il progresso si ottiene con la tecnica e quindi tante piccole menti a servizio di un obiettivo comune”.