POLITICA
Santamaria (Udc): “Il Comune di Benevento come il Titanic”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La vicenda del comune di Benevento assomiglia sempre di più al tragico episodio del Titanic. Infatti, mentre il comune affonda nel discredito e in una massa innumerevole di debiti, il comandante (il Sindaco di Benevento) pensa di allietare gli sciagurati viaggiatori (i cittadini di Benevento) cambiando qualche componente dell’orchestra.” Questo è il primo commento in forma anche un po’ ironico che esprime il segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, rispetto all’ipotesi di rimpasto della giunta comunale avviata in questi giorni dal Sindaco di Benevento Fausto Pepe.
“Se davvero il Sindaco – scrive Santamaria – dovesse cogliere, così come egli afferma, i segnali di cambiamento che i cittadini hanno espresso anche in occasione delle ultime elezioni, avrebbe una sola scelta a sua disposizione e sarebbe quella di dimettersi e consentire, quindi, attraverso nuove elezioni l’insediamento a Palazzo Mosti di un nuovo e legittimato Governo. A poco, infatti, potrà servire la sostituzione di questo o quell’assessore, o lo scambio di deleghe tra i vari assessori rispetto a un governo totalmente delegittimato dalla fallimentare azione amministrativa e dalla devastante vicenda giudiziaria che, com’è noto, non è circoscritta solo alla vicenda “mani sulla città” ma riguarda altri filoni d’indagine che investono quasi tutti i settori del comune di Benevento.
Il Sindaco di Benevento presume con una semplice operazione d’immagine di poter recuperare un discredito che oramai travolge se stesso e l’amministrazione da lui presieduta. Tra le altre cose quest’operazione al di là del tentativo grottesco di farla apparire come una novità sarà giocata tutta con i vecchi schemi della becera politica del passato. Infatti, com’è a tutti noto quest’operazione non servirà a rilanciare l’azione amministrativa attraverso il coinvolgimento di persone competenti e qualificate ma semplicemente servirà per impartire qualche punizione e qualche gratificazione in chiave post-elettorale. Per quanto ci riguarda – conclude il segretario provinciale dell’UDC – continueremo a chiedere con forza e determinazione le dimissioni di questa giunta ed il ricorso, nei tempi più immediati, di nuovo al voto”.