Valle Vitulanese
Cautano: successo per la III edizione di “CeloManca”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta Domenica 17 Marzo 2013, nella splendida cornice di Piazza Principessa di Piemonte, in Cacciano di Cautano (Bn), la terza edizione del “CeloManca”, ritrovo per collezionisti delle mitiche figurine calciatori, organizzato dalla Scuola Calcio Atletico Foglianise, in collaborazione con la Pro Loco Cepino-Prata di Cautano Comune di Cautano e Centro Sportivo Italiano.
L’evento, aperto a tutti, e totalmente gratuito, è giunto quest’anno alla sua III Edizione, ed ha goduto del patrocinio del Centro Sportivo Italiano, in modo da far conoscere e diffondere i valori educativi e sportivi del CSI, al quale la scuola calcio è affiliata per il secondo anno consecutivo. Tra gli obbiettivi primari della manifestazione c’è stato appunto quello di promuovere lo sport, come elemento atto a favorire la socializzazione e l’aggregazione, e ciò non solo attraverso giochi sportivi di vario genere, quali gare di palleggi, di rigori, di tiro a canestro, ma anche attraverso un particolare momento aggregativo e di richiamo, che è quello derivante della passione dei collezionisti delle mitiche “figurine calciatori”. Durante la manifestazione, è stato possibile fare scambi, riuscendo così a completare il proprio album, partecipare a giochi e concorsi a premio, ed fine giornata, tra i bambini partecipanti, è stato eletto il “Re dei palleggi” ed il “Re dei rigori”.
Per tutti i partecipanti ci sono stati album, figurine e gadget in omaggio.
L’ evento ha attirato appassionati di tutte le età che, con grande entusiasmo e partecipazione, lo hanno consacrato come un appuntamento fisso e sempre più atteso.
“Voglio complimentarmi con quanti hanno reso possibile questa terza edizione del “Celomanca” -ha dichiarato i Presidente dell’Atletico Foglianise Stefano Caporaso- ma un particolare ringraziamento vorrei farlo al responsabile organizzativo della Scuola Calcio Domenico Intorcia, vero promotore dell’iniziativa. Anche questa iniziativa è stata un’occasione di incontro, di divertimento e di crescita; vedere la Piazza di Cautano colma di bambini felici di avere tra le mani le figurine dei loro idoli, ha reso felici anche noi per aver regalato loro qualche ora di serena e pura spensieratezza. Le difficoltà e la crisi che sta affliggendo le realtà nazionali ma soprattutto locali – ha continuato il Presidente dell’Atletico Foglianise – non ci ha fatto desistere dal riorganizzare l’evento, perché con la nostra passione,ed i nostri sforzi, mio e di tutti i miei collaboratori , abbiamo piena consapevolezza che lo sport e il gioco sono uno strumento di notevole importanza per l’ educazione e formazione dei giovani, e con l’occasione voglio ricordare che visto il particolare periodo di crisi, dal prossimo mese di aprile abbiamo deciso di venire incontro alle famiglie abolendo la quota di iscrizione alla scuola calcio, che sara’ gratuita”.