Generica
Marzo con freddo e neve. Imbiancate le cime del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Temperature in picchiata e neve sulle colline. Mancano solo 6 giorni, ma l’inizio della primavera sembra ancora molto lontano. Dopo i nubifragi e i temporali degli scorsi giorni, il colpo di coda dell’inverno ha portato freddo e fiocchi bianchi su molti paesi del Sannio. In particolare la perturbazione vikinga si è abbattuta nella zona del Fortore, dove nei paesi più alti sono state chiuse le scuole, e del Tammaro.
I disagi maggiori si sono registrato però nell’Irpinia, dove sono caduti tra i 10 e 30 centimetri di neve. Problemi di circolazione lungo il tratto irpino dell’autostrada A16, tra Baiano e Lacedonia, dove e’ interdetta la circolazione ai mezzi pesanti. Gli spargisale sono in azione dalle prime ore del giorno ma la neve continua a cadere. Difficolta’ anche lungo la Statale Ofantina Bis, che collega il capoluogo all’Alta Irpinia. In molti comuni della provincia di Avellino, tra i quali Ariano Irpino e Solofra e’ stata disposta la chiusura delle scuole.
Maggiori schiarite sono attese nel corso della notte ed ancor più nella giornata di sabato 16 Marzo, seppur con clima decisamente rigido per il periodo, specie al primo mattino quando la colonnina di mercurio risulterà localmente prossima allo zero. Per il clima primaverile bisognerà aspettare almeno fino a martedì.