fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rione Ferrovia, Autonomia Sud chiede la sospensione dei lavori: “Il Quartiere retrocede, ma non si riqualifica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Direzione Federale di Autonomia Sud presieduta dal Coordinatore Cittadino Corrado De Lorenzo e da quello Provinciale Luigi Bocchino ha preso in esame la questione dei lavori al Rione Ferrovia di Benevento ed ha deciso di tenere una assemblea popolare , nell’ultima decade di marzo, per discutere con i cittadini di proposte innovative per il rilancio del quartiere.

“Autonomia Sud – hanno dichiarato Luigi Bocchino e Corrado De Lorenzo – ritiene che i lavori previsti alla zona Ferrovia non miglioreranno la qualità della vita dei cittadini, ed affosseranno definitivamente l’economia del rione di per sé già deficitaria ed agonizzante per la grave crisi che colpisce il nostro Paese.

Il caos, nei prossimi giorni, sarà totale nel quartiere anche per la cronica ed insufficiente dotazione di parcheggi pubblici a servizio della comunità con conseguente intasamento ed invivibilità del viale Principe di Napoli.

La presunta riqualificazione dell’area della Stazione Centrale con la realizzazione, al contrario, di un terminal bus a Santa Colomba distante oltre 5 km., la dice lunga sulla bontà del progetto a realizzarsi: i disagi ai viaggiatori ed ai cittadini saranno notevoli non essendoci contiguità di collegamento, come accade in tutta Italia, tra arrivo alla stazione e partenza degli autobus.

Il quartiere Ferrovia che ha rappresentato nel tempo la storia della città, per lo sviluppo urbano e produttivo dell’ambito d’area rischia di divenire una isola “morta” com’è accaduto venti anni fa per viale Martiri d’Ungheria saccheggiata e depauperata dal miraggio delle famose “tre gallerie”. Anche lì, come accadrà al Rione Ferrovia, il commercio ha dovuto prima attendere anni per la conclusione dei lavori e poi chiudere per desertificazione della zona.

I lavori al Rione Ferrovia – proseguono nella nota – vanno immediatamente sospesi ed inquadrati in un progetto globale di riassetto urbanistico e di trasformazione sociale del quartiere: gli interventi finalizzati, come quello attuale, solo alla spesa pubblica non servono a nulla.

Sul piano politico l’assenza dell’opposizione ne evidenzia in pieno, qualora ce ne fosse stato bisogno, il suo fallimento: la gente, in particolare i giovani, devono diventare di nuovo protagonisti se si vuole davvero cambiare il volto di Benevento contro il malcostume imperante a tutti i livelli e la carenza di progetti innovativi per la città.

La sconfitta di Benevento – concludono De Lorenzo e Bocchino – è figlia della sua classe dirigente attuale dove al dimagrimento dell’economia si accoppia l’incapacità della politica di gestire una fase emergenziale complessa e difficile che sfocia, vedi i risultati elettorali, nella protesta senza limiti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 4 giorni fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 3 settimane fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 3 settimane fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 53 minuti fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 2 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 14 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 17 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content