fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Libera il Bene”: concluso il secondo incontro con il sindacalista Cisl Antonio Follo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto martedì 12 Marzo presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” il secondo incontro di “Libera il Bene”, percorso formativo organizzato dal Progetto Policoro della Diocesi di Benevento in con l’associazione Libera – Nomi e numeri contro le Mafie.

I partecipanti all’incontro, che ha avuto per tema “Lavoro e Legalità”, si sono confrontati con Antonio Follo, sindacalista della CISL Irpinia-Sannio.

Nell’introduzione Ettore Rossi (Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi Di Benevento), ha sottolineato che la parola lavoro nei nostri territori si coniuga spesso con aggettivazioni come nero, sommerso, grigio che costituiscono un vulnus per la vita delle comunità e delle persone costrette a subire dei veri e propri ricatti.

“Dobbiamo cercare di capire cosa intendiamo per lavoro, – ha dichiarato Follo – sociologicamente si tratta di un’attività psicofisica in rapporto alla remunerazione parziale per chi ha prodotto tale attività. Di conseguenza, quando questo non avviene non si tratta quindi di lavoro? Come giustificare allora le tante forme di prestazioni che non vengono remunerate nelle quali si imbattono oggi milioni di giovani? Se ci fermassimo ad analizzare il problema di qui diviene semplice spiegarsi come in queste situazioni è molto facile sconfinare nel malaffare, anche in questi contesti.”

Un problema strutturale e spesso culturale, quindi, al quale sono esposti oggi i giovani, proiettati alla creazione di un proprio status progettuale e familiare, ma non solo.

“La nostra è l’unica costituzione fondata sul lavoro, – ha continuato Follo – si sarebbero potuti scegliere altri validi valori, e invece questo è stato messo a guardia della legalità”. 

Ma è proprio in tempi di maggiore difficoltà come quelli che stiamo vivendo, ha osservato Davide De Rei (Animatore del Progetto Policoro), che l’illegalità trova terreno fertile, soprattutto nei giovani che tentano di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro e sono maggiormente esposti, scalfendo sempre di più la dignità che dovrebbe essere propria di ogni lavoratore.

“Per uscire da questa crisi – ha continuato Follo – uno dei modi potrebbe essere la redistribuzione della ricchezza e del lavoro: attraverso questo si concede possibilità maggiore allo scambio tra prestazione e salario.

Ma non si tratta solo di questo: il lavoro è anche il modo per realizzare del tutto il proprio diritto di cittadinanza, il riconoscimento di appartenenza ad una comunità, e alimenta la stessa legalità, poiché ogni lavoratore matura la consapevolezza di un sistema di regole che diventa un viatico per essere rispettosi delle regole soprattutto nel vivere quotidiano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Libera Benevento: “La sicurezza è prevenzione, integrazione e coraggio civile contro racket e violenze”

redazione 3 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 32 minuti fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 40 minuti fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 2 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 4 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 5 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content