Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Donne picchiate e maltrattate, vittime di mariti violenti: poi il coraggio di denunciare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uomini che odiano le donne. Mariti che maltrattano e picchiano le mogli, anche davanti lo sguardo innocente dei figli. Storie che le pagine di cronaca registrano troppo di frequente. Gli ultimi due episodi sono avvenuti a Solopaca e a Sant’Agata dei Goti, alla vigilia dell’8 marzo, Festa delle donne.

A Solopaca una donna ha rotto il silenzio di 5 anni di percosse e maltrattamenti e ha trovato il coraggio di denunciare il marito, operaio 45enne con problemi di alcol.

La donna ieri non c’è la fatta più, prima si è rivolta alla stazione dei carabinieri per denunciare le violenze subite e poi ha fatto le valige tornandosene a casa dai suoi genitori insieme ai suoi tre figli di 14, 12 e 3 anni.

La donna in lacrime ha raccontato ai militari che questi maltrattamenti andavano avanti da quasi cinque anni e che l’uomo spesso, oltre ad abusare dell’alcool quando tornava a casa, cercava pretesti per litigare e poi la picchiava anche alla presenza dei suoi tre figli minori.

I carabinieri si sono così recati presso l’abitazione dell’uomo per effettuare degli accertamenti nel corso dei quali hanno rinvenuto una carabina alla quale era stata sostituita la molla per aumentarne la potenza di tiro. L’arma è stata sottoposta a sequestro. I carabinieri della stazione di Solopaca hanno denunciato l’uomo per maltrattamenti in famiglia e detenzione abusiva di arma comune da sparo.

Sarà una festa della donna all’insegna di una ritrovata serenità, quella che una quarantenne di Sant’Agata dei Goti si appresta a vivere: la donna, infatti, è stata messa al riparo dall’insidiosa presenza dell’ex marito al quale, nella mattinata, i Carabinieri della locale Stazione hanno notificato un provvedimento cautelare emesso dalla Magistratura beneventana con cui gli si fa assoluto divieto di avvicinarsi alla ex, ai suoi familiari, nonché ai luoghi da questi abitati/frequentati. 

L’uomo, infatti, è stato riconosciuto dai giudici “violento e prevaricatore”: una storia triste, fatta di violenze verbali e fisiche, di intimidazioni e minacce, protrattesi, all’interno delle mura domestiche, nel corso degli anni (più di 10).

Reiterati, perciò, i tentativi della casalinga di “spezzare le catene” e portare i figli (2maschi, di cui 1 ora maggiorenne ed una bimba) in un contesto di vita più sereno: ed ogni volta sempre lo stesso epilogo, rientro in casa, vessazioni e umiliazioni.

Finalmente la richiesta di aiuto ai Militari e le denunce dei comportamenti descritti…che non si sono fermati nemmeno durante la separazione, anzi si sono concretizzati in esplicite minacce di morte, peraltro estese anche ai familiari della donna (la madre e la sorella): donde l’odierno provvedimento interdittivo, frutto di un costante e certosino lavoro degli uomini della Benemerita che hanno ricostruito e riferito all’AG tutti i drammatici passaggi della storia, consentendo ai giudici di porre un freno all’azione dello stalker.  

 

E.F.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 1 giorno fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 3 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content