CULTURA
Solot: l’8 marzo in scena “Gli innamorati” di Carlo Goldoni

Ascolta la lettura dell'articolo
L’8 marzo alle ore 21.00 presso il Mulino Pacifico, la Solot Compagnia Stabile di Benevento presenta “Gli innamorati” di Carlo Goldoni.
Regia di Antonio Intorcia, con Michelangelo Fetto, Concetta Affannoso Amicolo, Carlotta Boccaccino, Selene D’Alessandro, Eugenio Delli Veneri, Enzo Fallarino, Gilda Lorizio e Carlo Oropallo, organizzazione Paola Fetto, documentazione fotografica Vincenzo Fucci, ufficio Stampa Raffaella Preziosi.
Le donne non sono mai protagoniste ….è il teatro bellezza! Qualche soddisfazione con la tragedia greca (Elettra, Antigone), qualche commedia come “Le donne al parlamento” o qualche tempo dopo la Shakespiriana “Bisbetica” e nella modernità potremmo citare titoli di Ibsen, Pirandello ed autrici importanti come Natalia Ginzbourg o Sarah Kane.
Ma ci fu un autore che tratteggiò i personaggi femminili con maestria unica: Carlo Goldoni.
Il suo personaggio femminile più noto è quello di Mirandolina, ma è Eugenia l’autentica protagonista della commedia “Gli innamorati”.
Sorella di Flamminia e nipote di Fabrizio, nonché erede di una famiglia finita in rovina, è una ragazza di buon cuore e sincera, ma è puntigliosa, vendicativa e gelosissima: non sa e non vuole scrivere lettere d’amore, si rovina l’esistenza con la sua gelosia e si accorge spesso troppo tardi dei guai in cui si caccia a causa del suo puntiglio. E’ fidanzata da un anno con Fulgenzio, con cui vive una relazione tormentata e di cui è perdutamente innamorata.
Eugenia è un personaggio di cuore e mente, di anima e cervello, fantasia e tanta personalità.
La commedia è stata scritta nel 1759.