fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Prevenzione furti e truffe: i Carabinieri incontrano i cittadini di San Giorgio La Molara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata di ieri, all’interno della sala consiliare del Comune di San Giorgio La Molara, si è svolto un incontro organizzato dal Sindaco Luigi Paragone, concernente i temi della legalità e in particolare le metodologie connesse alla prevenzione dei furti in abitazione e le truffe.

L’incontro ha visto l’intervento del Capitano Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, durante il quale sono state focalizzate le principali problematiche relative all’argomento in trattazione nonché sono stati forniti alcuni utili suggerimenti alla cittadinanza finalizzati a scongiurare i furti in appartamento e le truffe.

L’ufficiale dunque, nel più ampio quadro di incontri concernenti i temi della legalità, voluti e organizzati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita, ha illustrato innanzitutto le più ampie tecniche criminose di cui il cittadino può essere vittima, per poi presentare sinteticamente quali accorgimenti adottare per prevenire i furti in appartamento, quali il miglioramento delle difese passive delle abitazioni e il potenziamento delle reti comunicative/protettive con il vicinato, e le truffe e raggiri, subiti in particolare dagli anziani e dalle donne.

Dispositivi anti-furto, corretto utilizzo delle segreterie telefoniche e il ricorso a casseforti in casa, sono stati argomenti di particolare interesse per il vasto uditorio. In considerazione anche della presenza del parroco locale, vi è stato modo di esporre alcune tecniche di tutela del patrimonio artistico dei beni ecclesiastici, purtroppo oggetto a volte dell’attenzione sciagurata di malintenzionati privi di scrupolo.

L’incontro, che ha visto la partecipazione  di circa cento persone,  ha suscitato notevole attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti, nella piena consapevolezza comune che, come sottolineato dall’ufficiale dell’Arma, sia il concetto di “prossimità” sia quello di “sicurezza partecipata”, perseguiti quotidianamente dai carabinieri sul territorio, concorrono unanimemente a concretizzare la prevenzione dei reati e la proficua collaborazione tra cittadini e tutori dell’ordine.

La serata si è conclusa con  i saluti le parole di ringraziamento proferite dal Sindaco Paragone per il lavoro  quotidiano dei Carabinieri a favore della popolazione di San Giorgio La Molara.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tammaro e Fortore, truffe on line: denunciate quattro persone

redazione 5 giorni fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 7 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, attività di autodemolizione senza autorizzazioni: sequestro dell’area e denuncia del titolare

redazione 3 settimane fa

San Giorgio la Molara, rifiuti speciali depositati vicino a cantiere: denunciato imprenditore edile

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 46 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 50 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 53 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content