Comune di Benevento
Palazzo Mosti, De Nigris (SIL): “Città sfiancata, fragile e malaticcia. Consiliatura verso la fine”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’assenza della maggioranza comunale dal dibattito politico cittadino attesta la fine prossima della consiliatura. Dello slogan elettorale, “Benevento, la città che amiamo: i nostri valori, le nostre idee, le nostre proposte” non resta più niente”.
Così in una nota Luigi De Nigris, consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità.
“Benevento – afferma De Nigris – appare oggi una città sfiancata. Benché fragile e malaticcia, il senso istituzionale per una sua ricostruzione deve tuttavia prevalere. Nessuno può sedersi sulla riva del fiume ed aspettare…. Non c’è tempo da perdere!
La difficoltà del presente – aggiunge il consigliere comunale – non può farci rassegnare all’idea di assistere al declino della nostra città, a fruire di servizi sempre più costosi, a convivere con un degrado sociale, morale e politico, dovuto alla mancanza di prospettive.
Non possiamo nemmeno accettare l’emarginazione a cui ci hanno relegato i leader politici nazionali. La drastica riduzione della nostra (seria, capace e competente) rappresentanza parlamentare, relega il Sannio ad un malinconico ruolo di testimonianza all’interno della Camera e del Senato..
Serve qualcosa di diverso! Abbiamo l’obbligo – conclude De Nigris – di immaginare e formulare nuovi percorsi. Provare a mettere tutti i cittadini nelle condizioni di partecipare attivamente allo sviluppo di idee e progetti per il territorio; di sperimentare nuove vocazioni; di riscoprire l’anima solidale ed inclusiva di una città che non vuole essere vittima degli egoismi e delle umane debolezze di chi la rappresenta”.