fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Festa di San Valentino, la crisi degli innamorati. Nel Sannio una coppia di cinesi annuncia le sue nozze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un San Valentino in crisi per chi si ama. Il riferimento però non certo ai sentimenti, ma al portafogli. In tempo di ristrettezze economiche anche la festa degli innamorati risente dell’austerity forzata.

Archiviati i giorni del consumismo sfrenato e delle spese folli, quest’anno chi si ama festeggerà sottotono. Meno uscite al ristorante e più cene casalinghe e soltanto una coppia su due si scambierà regali. “Con una rosa sono venuto a te”, canta Vinicio Capossela in una sua splendida canzone. Oggi solo il 32% degli innamorati si recherà dalla sua dolce metà con un fiore, che resta comunque il regalo più gettonato. All’omaggio floreale solo il 19% preferisce i cioccolatini e altri dolciumi. Mentre solo il 6% degli innamorati regaleranno profumi o gioielli e il 4% capi di abbigliamento. E’ quanto emerge dai risultati del sondaggio condotto dal sito www.coldiretti.it, che ha fatto sapere, come a causa della neve e del maltempo, i pressi dei fiori aumenteranno del 15%.

Per rilanciare l’economia cupido non basta. Di fronte a questo calo di vendite i commercianti si adeguano e sfoderano anche un po’ di inventiva, come si vede nella foto. Un compra oro del corso Garibaldi, dopo aver ricordato su un cartellone che “paga in contanti”, inserisce sotto uno sgargiante foglio arancione con una scritta ammiccante: “14 febbraio…San Valentino”.

Non sarà un problema rinunciare ai regali per i puristi dell’amore, quelli che ammirano ancora l’aspetto romantico del detto “due cuori e una capanna”, che, in questi tempi, vedi precariato e mutui impossibili, spesso non c’è nemmeno una capanna.

Ma in fondo sappiamo che l’amore non è un oggetto, ma un sentimento universale senza età, sesso ed etnia. Nella provincia di Benevento, dove le comunità di stranieri aumentano piano piano, si appresta a coronare il suo sogno d’amore anche una giovane coppia di cinesi. Sull’Albo Pretorio del Comune di Benevento è stata inserita oggi la pubblicazione di matrimonio di Wang Jing e di Chen Xi, ragazza residente a Telese Terme, che presto convoleranno a nozze con il rito civile.

Se la crisi ci regala un San Valentino senza fiori, cioccolatini o gioielli, nessun rammarico, l’importante è il sentimento, perchè in fondo lo dicevano anche i Beatles “Love is all you need”.

E.F.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

A Pesco Sannita un contest fotografico per celebrare San Valentino

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Benevento, in centro luminarie per San Valentino: si punta su contest, libri ed eventi con ‘Liber Fest’

redazione 2 anni fa

Pasticceria di comunità “Dolcemente”: love box per San Valentino e dolci per Carnevale tra sorprese e passi in avanti fatti

redazione 2 anni fa

A San Valentino torna il concorso a premi per promuovere Pesco Sannita con foto e baci

Dall'autore

redazione 18 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 24 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 18 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 24 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 24 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content