Valle Caudina
Montesarchio “Comune Riciclone”: media 2012 della raccolta differenziata oltre l’85%

Ascolta la lettura dell'articolo
La media annua di raccolta differenziata per il 2012 nel Comune di Montesarchio si attesta al 85,46%, raggiungendo, nel mese di dicembre, il 91,52. Per i risultati ottenuti, la cittadina caudina è stata premiata come “Comune Riciclone” da Legambiente.
“Il comune di Montesarchio – spiega il vice sindaco Cecere – è stato pioniere della raccolta differenziata, dai primi giorni di vita dell’amministrazione Izzo, ben prima che separare i diversi materiali diventasse un obbligo di legge”.
“In dieci anni – continua – è stato introdotto il sistema operativo ed ha trovato riscontro la campagna di sensibilizzazione dei cittadini, in completa sintonia con gli obiettivi che l’amministrazione ha programmato rispetto alla tematica ambientale”.
“Il livello di eccellenza è tangibile anche per quel che riguarda il decoro delle strade e dei luoghi pubblici. Montesarchio è stato più volte premiato da Legambiente come “Comune Riciclone”. Tra le innovazioni introdotte, anche il sistema di raccolta differenziata con il codice a barre che permette di monitorare per ogni utente la capacità di differenziazione, con l’obiettivo di premiare in termini di riduzione dei costi del servizio chi è più virtuoso”.