fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Interventi di edilizia scolastica. Provincia, chiesti oltre 20 milioni di euro alla Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta Provinciale di Benevento ha approvato la richiesta di contributo per l’anno 2013, ai sensi della Legge Regionale n. 50/85, per il piano di interventi di edilizia scolastica. A renderlo noto è Annachiara Palmieri, assessore alle politiche formative della Provincia di Benevento.

Il piano predisposto per gli interventi sul patrimonio edilizio scolastico, in linea con le direttive regionali, prevede una richiesta di quasi 20 milione e mezzo di euro ed è stato elaborato tenendo conto dei finanziamenti già concessi negli scorsi anni con i benefici delle Leggi statali o regionali, delle effettive condizioni dei plessi scolastici, nonché della necessità di un loro completamento.

Il piano, altresì, mira all’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di sicurezza, igiene, agibilità, antinfortunistica e abbattimento delle barriere architettoniche, nonché dell’esigenza di assicurare una idonea protezione degli stabili, della loro vulnerabilità alle continue intrusioni notturne da parte di vandali con conseguenti danni ed interruzione delle attività didattiche. Particolare attenzione è stata riservata agli istituti scolastici privi del CPI (Certificato di prevenzione incendi).

L’assessore Palmieri ha sottolineato che la problematica connessa al mancato adeguamento alle norme di legge di gran parte del patrimonio immobiliare scolastico, ed il suo contestuale, indispensabile utilizzo, comporta l’indebita assunzione di responsabilità, anche di natura penale, sussistendo il concreto rischio di provvedimenti di inagibilità, ad oggi non ancora adottati, in quanto comporterebbero la chiusura dei plessi scolastici interessati, con conseguente interruzione di pubblici, certamente non possibili da attuare per gli evidenti riflessi negativi sull’utenza scolastica e sull’intera collettività.

Nel piano è inoltre previsto l’acquisto di suppellettili ed attrezzature per aule normali e speciali a servizio dei circa 16.500 alunni frequentanti gli istituti di competenza della Provincia di Benevento. Per quanto riguarda gli edifici di proprietà dell’Ente, la Provincia ha presentato alla Regione 17 richieste di finanziamento per altrettanti interventi.

A questo va aggiunto un piano di interventi mirati principalmente alla esecuzione dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza, alla installazione di idonei sistemi di allarme e antintrusione e soprattutto all’acquisizione del CPI. Tali interventi riguardano gli istituti scolastici di proprietà comunale, oltre ad immobili condotti in locazione, che sono stati trasferiti, mediante specifiche convenzioni, nelle competenze della Provincia di Benevento. Tali edifici acquisiti sono risultati privi dei requisiti afferenti alla sicurezza e delle relative certificazioni.

Negli ultimi anni, la Provincia ha avviato, sulla scorta delle risorse finanziarie rese disponibili, un programma di interventi mirato a migliorare le condizioni di sicurezza, all’adeguamento dell’impiantistica tecnologica, alla eliminazione delle barriere architettoniche e all’acquisizione del CPI.

Al fine di dare continuità al programma di interventi, ha concluso l’assessore Palmieri, è stato predisposto, anche per questi istituti, un piano di interventi mirati principalmente alla esecuzione dei lavori di adeguamento alla normativa sulla sicurezza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content