fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ingiunzioni di pagamento Gosaf. Codici apre uno sportello di consulenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’indagine della CGIA di Mestre che ha certificato in Benevento il comune più tartassato della Regione Campania, nuovi esborsi si prospettano per i cittadini Beneventani.

L’allarme arriva dal Codici, Centro per i Diritti del Cittadino Sannita che denuncia la vicenda delle ingiunzioni di pagamento inviate dalla Gosaf, per violazioni al Codice della Strada.

“A titolo esemplificativo – si legge in una nota – si evidenzia il caso di un iscritto al movimento. Al malcapitato, a fronte di una sanzione per violazione al Codice della Strada presuntivamente pagata in ritardo sono state applicate delle maggiorazioni di cui non si riesce a capire la motivazione.

Peraltro sulla vicenda è intervenuta una nota Sentenza della Corte di Cassazione n°3701 del 2007, la quale ha indubitabilmente chiarito, che, alle sanzioni, come nella specie stradali, si applica l’art. 203 C.d.S., comma 3, che, in deroga alla L. n. 689 del 1981, art. 27, in caso di ritardo nel pagamento della sanzione irrogata nell’ordinanza – ingiunzione, prevede, l’iscrizione a ruolo della sola metà del massimo edittale e non anche degli aumenti semestrali del 10%.

Altre notizie reperibili dall’ingiunzione indicata fanno riferimento all’obbligo per il debitore di ricorrere al Giudice di Pace di Portici, al fine di contestare l’ingiunzione, condizione, che, appare estremamente punitiva per i cittadini, e che, non sembrerebbe rispondere a quanto previsto dalla normativa.

L’articolo 32 del Decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150 individua competente per l’opposizione il Giudice del luogo in cui ha sede l’ufficio che ha emesso il provvedimento opposto, avendo la società sede legale in Montesarchio, per importi fino a cinquemila euro il Giudice di Pace di Montesarchio.

Altre indicazioni che si rilevano dall’Ingiunzione– prosegue la nota – danno adito a perplessità, si indica nell’atto, che, la proposizione del ricorso non sospende l’esecutività dell’ingiunzione, non indicando,che, il Giudice adito potrebbe sospendere l’esecutività dell’atto, ove ne ravvisi giusti motivi.

Inoltre tale ingiunzione è stata notificata a mezzo posta, quando da un attento studio della normativa si evincerebbe, che, la medesima vada effettuata a mezzo Ufficiale Giudiziario.

Alla luce di quanto riferito due domande si impongono: cosa costerà al Comune di Benevento una eventuale opposizione di massa a cartelle così concepite,ove, i cittadini decidessero di opporre le cartelle e citare in Giudizio anche il Comune.

Tale impatto avrà un effetto sulle già sembra difficili condizioni economiche dell’ente? E ancora, appariva proprio necessario onerare di un ulteriore costo i cittadini, che per opporre le cartelle dovranno spostarsi dal capoluogo ed adire un Giudice, che, nel caso migliore non potrà essere che un Giudice della provincia?”

Il Codici ritiene che i cittadini Beneventani abbiano diritto a delle risposte da chi di dovere e pertanto, ha avviato uno sportello di consulenza per i destinatari delle ingiunzioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 2 anni fa

Codici: con il caro bollette aumentano gli acquisti di pellet e anche le truffe

redazione 2 anni fa

Inchiesta depurazione, Codici e Aeci presentano esposto in Procura

redazione 4 anni fa

Vicenda GOSAF, Pollastro assolto perché il fatto non sussiste

redazione 4 anni fa

Codici: “Vogliamo la verità su Villa Margherita”

Dall'autore

redazione 51 secondi fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 6 minuti fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 3 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content