CRONACA
Controlli alla movida: un arresto per detenzione illegale di armi; segnalati tre giovani assuntori di droga

Ascolta la lettura dell'articolo
Dalla tarda serata di ieri e per tutta la nottata, i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato, non solo alla captazione di soggetti di interesse operativo – per prevenire furti e rapine – ma anche al contrasto delle diverse forme di illegalità “connesse” al fenomeno della movida giovanile.
Numerose le verifiche a soggetti e veicoli in transito. Complessivamente, sono stati controllati: 41 veicoli e 23 persone. Sono stati perquisiti: 11 soggetti di interesse operativo e 17 veicoli.
In particolare, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, lungo la Statale Appia, hanno tratto in arresto in flagranza C. C., 59enne, residente in Forchia: l’uomo, operaio ed incensurato, da tempo era oggetto di un’attività info-investigativa per via delle sue “strane frequentazioni”. Nella notte, è stato intercettato all’interno di un bar lungo la statale menzionata.
Controllato, ha mostrato segni di nervosismo tali da indurre i militari ad approfondire le verifiche sino alla perquisizione presso la propria abitazione dove, nel fondo di un cassetto del comodino della sua camera da letto, è stata rinvenuta una pistola calibro 7.65 (completa di caricatore e proiettili). L’arma (sequestrata), “sparita” dalla città di Roma diversi anni fa, è ora oggetto di accertamenti tecnici da parte dei RIS, volti a stabilire eventuali connessioni con fatti delittuosi. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato ristretto agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato per il reato di detenzione illegale di armi e munizioni.
Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno proceduto, altresì, nei confronti di T.G., 36enne, pregiudicato di Montesarchio, sorpreso al volante della propria auto sprovvista di copertura assicurativa obbligatoria e nonostante la stessa fosse sottoposta a ferma amministrativo dal dicembre del 2012.
“Pesante” anche l’esito (dei controlli) a carico di K.P., 42enne, rumeno, residente a Rotondi. L’uomo, infatti, rifiutando di sottoporsi all’alcool-test è stato denunciato, privato della patente di guida (ritirata) e del proprio veicolo, sottoposto a sequestro.
Motoveicolo sequestrato pure a M.G., 21enne, anch’egli rumeno, residente ad Arpaia, e conseguente denuncia per non essere coperto da assicurazione RCA obbligatoria e per non essere “abilitato” alla guida.
Infine, segnalati al Prefetto di Benevento quali assuntori di stupefacente 3 giovani di Sant’Agata de’ Goti: B.M, P.A. e M.S., rispettivamente 33enne, 27enne e 28enne, dopo essere stati bloccati a bordo della Punto su cui viaggiavano ad andatura sostenuta, sono stati condotti in Caserma, perquisiti e trovati in possesso di una dose di cocaina ciascuno.