POLITICA
Pdl, attesa per le liste. In stand by al momento Cosimo Izzo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il nodo degli indagati in lista tiene in sospeso la definizione delle candidature in casa Pdl. Tra nomi che entrano, e altri che escono, decisiva sarà alla fine la scelta del partito di derogare o meno al limite delle tre legislature e di puntare, o no, su chi è coinvolto in inchieste giudiziarie. Il caso più eclatante è quello dell’ex sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino imputato per presunti rapporti col clan dei Casalesi: se, come sembra, Cosentino alla fine sarà candidato, a cascata potrebbero trovare posto anche altri inquisiti come Alfonso Papa e Guido Milanese.
Una decisione è attesa per oggi. Ieri sera, come comunicato dal coordinatore campano del Pdl Francesco Nitto Palma, questi temi sono stati al centro della riunione del coordinamento nazionale. Ora è tutto nelle mani del presidente Berlusconi, ma per Nitto Palma la questione potrebbe definirsi entro oggi.
Tra tanti nomi che circolano sembrano certi di una candidatura al Senato, con Berlusconi capolista, Nitto Palma, Nicola Cosentino, Cosimo Sibilia, Giuseppe Esposito. In stand by Alessandra Mussolini e Cosimo Izzo.
Alla Camera (Campania 1) Angelino Alfano dovrebbe guidare la pattuglia del Pdl. Come detto più volte, in Campania 2 l’ex ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna dovrebbe guidare la rappresentanza pidiellina davanti a Nunzia De Girolamo. Ancora voci sulla candidatura in extremis dell’ex ministro Renato Brunetta.