Provincia di Benevento
Messa in sicurezza degli edifici. La Giunta Cimitile stanzia oltre 930mila euro per 9 scuole del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Quasi 933mila euro per interventi urgenti in nove scuole del Sannio. La Provincia di Benevento ha infatti approvato il progetto definitivo relativo alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici. L’ok della Giunta Cimitile è arrivato con la delibera n. 359 del 31 dicembre scorso, pubblicata questa mattina all’Albo pretorio dell’Ente.
La proposta era stata presentata all’esecutivo della Rocca dal responsabile provinciale del Servizio Edilizia Pubblica – Edilizia Scolastica 2, Michelangelo Panarese, con l’obiettivo di rimuovere tutte quelle situazioni di pericolo che possono costituire un rischio per il regolare svolgimento delle attività didattiche.
Sono nove dunque gli immobili provinciali che beneficeranno dei lavori: 261mila euro andranno all’I.P. per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Colle Sannita; 230mila all’Istituto Magistrale “G. Guacci” di Benevento e 155mila al Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola. I restanti 286mila euro saranno suddivisi tra l’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio (80.720); l’IPIA “Palmieri” di Airola (61.840); il Liceo Artistico di Benevento (58.590); il Liceo Scientifico e Classico via consortile Vitulanese – Foglianise (42.960); il Liceo Classico “Virgilio” di San Giorgio del Sannio (32.550). Chiude l’elenco dei finanziamenti l’I.I.S. “de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, al quale spetteranno poco più di 9mila euro.
Secondo quanto si legge nel provvedimento della Provincia, il progetto è stato redatto sulla base delle schede prodotte a seguito dei monitoraggi eseguiti dall’Ente nelle scuole del territorio.
Giammarco Feleppa