fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Compagnia del Genio: successo per “Gennaro Belvedere, testimone cieco…ovvero e’ d’nar fann’ v’nì a vista ai c’cat”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa accade se un cieco (finto) è testimone suo malgrado di un assassinio (vero)? Peserà di più la paura di essere ammazzato dal killer, se si scopre che in verità ha visto benissimo, o quella di essere operato agli occhi se continua a giurare di essere completamente cieco? E’ quanto accaduto nel testo teatrale napoletano “Gennaro Belvedere, testimone cieco…ovvero e’ d’nar fann’ v’nì a vista ai c’cat”, scritto dai fratelli Gaetano e Olimpia Di Maio e messo in scena dagli attori della Compagnia del Genio.

Si tratta di una simpatica e divertente storia di guappi e di imbroglioni, di povertà e creatività, di buoni sentimenti e vendette, tra equivoci e chiarimenti, tensione e risate.

Ancora una volta si è voluto affrontare con seria ironia temi di altissima attualità, quale quello dei falsi invalidi, dell’omertà che favorisce la delinquenza e delle povertà che ci girano intorno e che a volte facciamo finta di non vedere e di non conoscere; povertà ovviamente non solo economiche.

Anche questo terzo appuntamento teatrale con l’associazione culturale Compagnia del Genio è stato un totale successo sia in termini di partecipazione da parte del pubblico, sia in termini di qualità del lavoro allestito (più di 600 le persone accorse a vedere lo spettacolo nelle due serate).

“Esprimo – ha dichiarato il presidente Francesco Trotta – piena soddisfazione per l’esito di entrambi gli eventi (prima e replica). Il gruppo è cresciuto e si è consolidato e questo è stato visibile a tutti gli spettatori. I nuovi ingressi, inoltre, hanno apportato fresche energie, insieme a tanta qualità, che hanno fatto ulteriormente elevare il livello della compagnia e della resa scenica del testo”.

“Purtroppo – prosegue il presidente – quest’anno non siamo potuti andare in scena a Cerreto Sannita perchè i problemi logistici sono tanti, attesa l’assenza di una sala teatro, ad eccezione del Centro Emmaus, che sia perfettamente adibita a tali manifestazioni senza bisogno di troppo lavoro di preparazione”.

“Anche in questo senso – conclude Trotta – cercheremo di muoverci in fretta per porre rimedio ed evitare il ripetersi di tale obbligata scelta. Ora ci aspetta una piccola pausa e poi, già da febbraio, ricominceremo a lavorare ad un nuovo spettacolo per la primavera”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Test Teatro Stage, aperte le iscrizioni per il Workshop con l’attore Beppe Casales

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

Dall'autore

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content