CULTURA
“Natale con…i tuoi”: il 28 dicembre a Montesarchio il concerto di Amedeo Minghi

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 28 dicembre alle ore 20.00, presso l’Auditorium Enrico Fermi di Montesarchio, il noto cantautore Amedeo Minghi si esibirà in “Concerto di Natale”.
L’evento si colloca nell’ambito della manifestazione Arte – Musica – Turismo “Natale con… i tuoi” presentata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. “Una manifestazione che anche quest’anno sta riscuotendo un gran numero di consensi, confermando il successo ottenuto nelle precedenti edizioni” ha commentato il Commissario Straordinario dell’Ept Antonello Barretta.
Amedeo Minghi nasce il 12 agosto 1947 a Roma. Cantante e autore, inizia la propria carriera musicale a metà degli anni Sessanta. Nel 1983 inizia il breve sodalizio con il giovane poeta romano Gaio Chiocchio (durato tre anni, in seguito Minghi firma integralmente le sue composizioni) dal quale nascono successi come “1950”, “St. Michel”, “Quando l’estate verrà”, “Sognami”, “Emanuela e io”, “Cuore di pace” e “Ladri di sole”.
Parallelamente a quella di interprete ed autore, Minghi sviluppa un’attività di compositore di colonne sonore per il cinema e per la televisione musicando dieci film, tra cui le cinque serie di “Fantaghirò”.
Il percorso artistico di Minghi culmina con “Un uomo venuto da lontano”, brano dedicato a Papa Woitjla ed eseguito in sua presenza, e “Gerusalemme”, un inedito commissionato dal Vaticano in occasione del Giubileo 2000.