ECONOMIA
Censimento: mancano all’appello 1208 no profit e 418 imprese. Il 20 dicembre termine ultimo per evitare sanzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 20 dicembre termineranno le operazioni del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e delle associazioni no profit. A pochi giorni dalla scadenza, mancano all’appello ancora 1.208 unità tra le istituzioni non profit e 418 tra le imprese, nonostante le reiterate comunicazioni da parte dell’Istat e della Camera di Commercio di Benevento.
Le prime, in particolare, sono costituite da un gruppo eterogeneo di organismi: associazioni sportive, pro loco, associazioni di volontariato, circoli ricreativi e culturali, parrocchie, etc. Con la Circolare n. 6 del 3 dicembre 2012, l’Istat ha informato che per tutte le unità iscritte nelle liste del censimento che non avranno risposto scatterà il 21 dicembre la procedura di accertamento della violazione. Come più volte sottolineato, il censimento è indagine con obbligo di risposta, la cui inadempienza è pesantemente sanzionata dalla legge.
L’ufficio provinciale di Censimento invita coloro che hanno ricevuto l’avviso e tutti gli enti non profit ad accelerare la corretta compilazione e consegna del questionario, al fine di evitare l’applicazione delle sanzioni di legge. I rilevatori presenti presso la sede camerale rimangono a completa disposizione per supportare la compilazione dei questionari e assistere nell’utilizzo del programma informatico predisposto dall’Istat.
L’ufficio provinciale di Censimento è ubicato presso la sede della Camera di Commercio di Benevento – Piazza IV Novembre,1 – ed è aperto per dare informazioni e assistenza fino a giovedì, 20.12.2012, dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.