fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Ambito Sociale B4, Cerreto Sannita riconfermato comune capofila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedi 3 dicembre scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Cerreto Sannita, si è svolto il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Sociale di Zona B3, per decidere le procedure di avvio del nuovo Ambito Sociale di Zona B4, così come riformato dalla Regione Campania con Delibera n. 320/2011.

La riforma ha previsto l’individuazione del nuovo Ente Capofila e la presa d’atto della riorganizzazione territoriale del settore politiche sociali, con l’uscita dei Comuni di Sant’Agata de‘ Goti, Frasso Telesino e Durazzano (passati come previsto dalla Delibera Regionale 320 all’Ambito di Montesarchio) e l’ingresso nel nuovo Ambito del Comune di San Lupo.

Su 15 Comuni presenti è stato individuato l’Ente capofila che lavorerà per il coordinamento e la gestione delle politiche sociali nel comprensorio. La votazione per confermare il Comune di Cerreto Sannita quale Capofila, anche per il futuro Ambito B4, ha visto il voto di 14 Comuni a favore ed un solo astenuto.

“Un risultato che paga degli sforzi fatti in questi anni da Cerreto Sannita in un settore delicato e particolare” – dichiara il Sindaco di Cerreto Sannita, dott. Pasquale Santagata che prosegue: “Sento il dovere di ringraziare i Sindaci, gli Assessori e Consiglieri delegati presenti lunedi scorso, per la stima e l’onore che hanno dato con il loro voto all’Ente Comunale che mi onoro di rappresentare.

Ringrazio anche i Sindaci dei Comuni che lasciano l’Ambito con i quali abbiamo lavorato da sempre per migliorare la condizione delle fasce deboli. Un ben arrivato al Comune di San Lupo nel nuovo Ambito B4”.

“Un risultato straordinario quello di lunedi 3 dicembre scorso, che vede Cerreto protagonista e più che mai al centro delle politiche sociali di un territorio vasto e complesso” – così dichiara il Presidente del Coordinamento Istituzionale, Consigliere Delegato alle Politiche Sociali, dott. Vincenzo Di Lauro, che da sempre si occupa di sociale e del mondo della cooperazione, e prosegue: “Un risultato che sembrava inatteso, che racconta di una programmazione fatta negli anni che si sta estrinsecando sul territorio a favore di chi viene spesso dimenticato, lasciato indietro.

Una vittoria di Cerreto che mette a disposizione un background di conoscenze e buone prassi amministrative rispetto a progettualità e servizi che spesso vengono considerati minori e residuali. Nonostante volontà politiche talvolta diverse, giochi di potere che non appartengono a chi ha interesse alle sorti delle comunità da amministrare per il bene comune, Cerreto Sannita è stata riconfermata nella guida delle politiche a favore di migranti, anziani, bambini, poveri, giovani, precari, ex detenuti; questo traguardo è l’equivalente del lavoro serrato e serio costruito con la partecipazione e l’inclusione di tutti i Comuni, rispettando le esigenze del territorio e le peculiarità delle singole comunità.

E’ questo un sistema di partecipazione che non accentra, ma distribuisce, semplifica e pone l’accento sulle nuove sfide della società contemporanea che ha bisogno di servizi adeguati ed innovativi in un momento particolarmente difficile e con una profonda scarsità di risorse a favore del settore sociale.

Un grazie sentito va a tutti gli Assessori e Consiglieri delegati del vecchio e nuovo Ambito Sociale di Zona perché hanno sempre anteposto all’interesse della singola comunità, l’interesse generale del territorio, facendo squadra, facendo sistema, rendendo un buon servizio a tutti, così come mi auguro e sono sicuro si potrà fare ancora per il futuro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

redazione 2 mesi fa

A Cerreto Sannita presentato il libro dedicato a mons. Luigi Sodo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 12 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 14 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content