Comune di Benevento
Il sindaco Pepe in Campidoglio per il direttivo ANCI

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha preso parte quest’oggi alla riunione del Comitato Direttivo dell’Anci, convocato presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, i cui lavori sono stati avviati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il primo cittadino di Benevento si è detto “particolarmente rinfrancato dalle parole del Capo dello Stato che nel suo intervento ha spronato tutti i sindaci italiani a continuare con perseveranza nel difficile cammino che il Paese deve realizzare per uscire dalla crisi economica”.
“Il Presidente Napolitano – ha poi dichiarato Fausto Pepe – nel corso del suo appassionato intervento ha in particolare posto l’accento sull’importante ruolo svolto dai Municipi, definiti a più riprese parte integrante ed istituzioni di base della nostra Repubblica.
Il Presidente della Repubblica ha non solo indicato un percorso di coesione che deve informare tutte le istituzioni del Paese, ma si è anche soffermato sulla trattazione di materie particolarmente delicate come il regime della tassazione locale, attualmente al centro del confronto tra il Governo centrale ed il sistema delle autonomie locali.
Su questo versante, incoraggiante è apparsa la volontà ribadita da Napolitano di rendere l’IMU un tributo davvero a carattere locale, eliminando i trasferimenti dai Comuni allo Stato, evitando ai Municipi il ruolo di meri esattori e aprendo così la strada ad un sistema più equo del prelievo al cittadino.
Napolitano si è anche soffermato sulla necessità di completare il sistema di riforme già avviato dal Governo in carica, al fine di rendere davvero strutturali i benefici per la popolazione”.
“Sono rimasto molto colpito – ha concluso poi Fausto Pepe – dall’invito rivoltoci dal Presidente Napolitano a non abdicare mai, nonostante il difficile momento, all’attaccamento alle nostre fasce tricolori.
Un monito simbolico che però, sono sicuro, ha sortito importanti effetti su tutti i primi cittadini presenti. Parole significative che ancora una volta dimostrano la qualità e la statura del nostro Capo dello Stato a cui è stato rivolto il ringraziamento sentito da tutti i sindaci dell’Anci”.