fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

L’Asia presenta il Bilancio Sociale 2011. Lonardo: “La differenziata non può essere solo un costo. Servono gli impianti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asia di Benevento ha presentato il bilancio sociale dell’anno 2011. La quarta edizione di un documento che analizza gli obiettivi e le spese sostenute dalla municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti in città.

Un bilancio di esercizio in rosso quello dell’Asia, che nel 2011 ha chiuso con una perdita di circa un milione dei euro. Per colmare questo vuoto è stata necessaria l’approvazione della ricapitalizzazione da parte del consiglio comunale. Questo deficit è dovuto, come emerge dal report, ai costi crescenti rispetto agli altri anni, in particolare del carburante, ma anche ai costi della raccolta differenziata, che se viaggia su percentuali da far invidia in tutta la regione, l’assenza di impianti nel Sannio, significa una spesa maggiore per l’azienda.

L’obiettivo ora è quello di cercare di abbattere i costi, senza però sacrificare la raccolta differenziata. In questo un ruolo strategico dovrebbe avere la realizzazione di un impianto per l’umido, sul quale Asia e Comune stanno ragionando. Del resto il presidente Lucio Lonardo ha sempre sostenuto la necessità di dotarsi di un’impiantistica adeguata, perchè, trasportare i rifiuti in giro per l’Italia, significa costi che potrebbero essere difficilmente sostenibili.

Una futura ricapitalizzazione è stata infatti esclusa dal vicesindaco Raffaele Del Vecchio, che ha chiesto a Lonanrdo e all’assessore Abbate, uno “sforzo di fantasia” per contenere le spese e per garantire il funzionamento del servizio, che comunque, come emerge dal bilancio sociale, è stato più che buono, raggiungendo tutti gli obiettivi.

Ad incidere sull’incremento delle spese anche l’abbandono incontrollato dei rifiuti, poichè la bonifica di discariche e campane per la raccolta del vetro hanno da sole un costo annuo di circa 500.000 euro. Videosorveglianza ambientale, revisione del servizio porta a porta con l’ausilio di isole ecologiche itineranti, adesione al progetto rifiuti zero sarà la nuova frontiera dell’ agire di ASIA e Comune di Benevento per il raggiungimento di altri prestigiosi traguardi.

Ad assistere alla conferenza stampa di presentazione del bilancio sociale, anche alcuni ex lavoratori interinali, che un ruolo cruciale hanno avuto nell’avvio del porta a porta. Ad oggi questo servizio vede coinvolti con un progetto regionale, che si concluderà il 12 gennaio, anche i lavoratori degli ex consorzi, ai quali Lonardo, dopo aver evidenziato alcuni aspetti negativi, come il 6% di assenteismo oppure il rifiuto di alcuni di lavorare nel porta a porta, lancia un monito: “Datevi da fare, perchè il tempo stringe”.

Il C.d.A. dell’ASIA ha inoltre deciso di relazionare il Consiglio a 2 mesi invece che a 6 e di usufruire delle professionalità interne all’Amministrazione per la propria gestione sarà un ulteriore collante per una sinergia condivisa a tutti i livelli magari anche con chi oggi siede sui banchi dell’opposizione. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 4 mesi fa

Benevento, l’Inps presenta il bilancio sociale 2022: ‘Per il Sannio dati preoccupanti’

Christian Frattasi 6 mesi fa

Benevento candidata al ‘Premio Comuni Virtuosi’ con il ‘Mangiaplastica’ di piazza Risorgimento: a breve l’inaugurazione

redazione 7 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, cambiano gli orari di esposizione dei rifiuti in centro storico: tutte le info

Dall'autore

redazione 7 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content