fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

L’Asia presenta il Bilancio Sociale 2011. Lonardo: “La differenziata non può essere solo un costo. Servono gli impianti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asia di Benevento ha presentato il bilancio sociale dell’anno 2011. La quarta edizione di un documento che analizza gli obiettivi e le spese sostenute dalla municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti in città.

Un bilancio di esercizio in rosso quello dell’Asia, che nel 2011 ha chiuso con una perdita di circa un milione dei euro. Per colmare questo vuoto è stata necessaria l’approvazione della ricapitalizzazione da parte del consiglio comunale. Questo deficit è dovuto, come emerge dal report, ai costi crescenti rispetto agli altri anni, in particolare del carburante, ma anche ai costi della raccolta differenziata, che se viaggia su percentuali da far invidia in tutta la regione, l’assenza di impianti nel Sannio, significa una spesa maggiore per l’azienda.

L’obiettivo ora è quello di cercare di abbattere i costi, senza però sacrificare la raccolta differenziata. In questo un ruolo strategico dovrebbe avere la realizzazione di un impianto per l’umido, sul quale Asia e Comune stanno ragionando. Del resto il presidente Lucio Lonardo ha sempre sostenuto la necessità di dotarsi di un’impiantistica adeguata, perchè, trasportare i rifiuti in giro per l’Italia, significa costi che potrebbero essere difficilmente sostenibili.

Una futura ricapitalizzazione è stata infatti esclusa dal vicesindaco Raffaele Del Vecchio, che ha chiesto a Lonanrdo e all’assessore Abbate, uno “sforzo di fantasia” per contenere le spese e per garantire il funzionamento del servizio, che comunque, come emerge dal bilancio sociale, è stato più che buono, raggiungendo tutti gli obiettivi.

Ad incidere sull’incremento delle spese anche l’abbandono incontrollato dei rifiuti, poichè la bonifica di discariche e campane per la raccolta del vetro hanno da sole un costo annuo di circa 500.000 euro. Videosorveglianza ambientale, revisione del servizio porta a porta con l’ausilio di isole ecologiche itineranti, adesione al progetto rifiuti zero sarà la nuova frontiera dell’ agire di ASIA e Comune di Benevento per il raggiungimento di altri prestigiosi traguardi.

Ad assistere alla conferenza stampa di presentazione del bilancio sociale, anche alcuni ex lavoratori interinali, che un ruolo cruciale hanno avuto nell’avvio del porta a porta. Ad oggi questo servizio vede coinvolti con un progetto regionale, che si concluderà il 12 gennaio, anche i lavoratori degli ex consorzi, ai quali Lonardo, dopo aver evidenziato alcuni aspetti negativi, come il 6% di assenteismo oppure il rifiuto di alcuni di lavorare nel porta a porta, lancia un monito: “Datevi da fare, perchè il tempo stringe”.

Il C.d.A. dell’ASIA ha inoltre deciso di relazionare il Consiglio a 2 mesi invece che a 6 e di usufruire delle professionalità interne all’Amministrazione per la propria gestione sarà un ulteriore collante per una sinergia condivisa a tutti i livelli magari anche con chi oggi siede sui banchi dell’opposizione. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 4 settimane fa

Asia, il 27 novembre mattinata di sensibilizzazione da Geieffe sui RAEE

redazione 1 mese fa

Asia, trasferimento temporaneo dell’ufficio dedicato agli impianti termici

redazione 2 mesi fa

Benevento, domenica la giornata del recupero dei rifiuti tessili e degli accessori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 3 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 4 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 4 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 4 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 4 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 5 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content