POLITICA
Primarie, il renziano Iesce: “Il vincitore è stato il centrosinistra”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono soddisfatto, così come domenica scorsa, del risultato conseguito da Matteo Renzi qui nel Sannio”. Così Antonio Iesce, promotore del comitato Renzi nel Sannio, commenta a poche ore dal verdetto delle urne che ha consegnato la guida del centrosinistra a Pierluigi Bersani.
“In alcuni Comuni abbiamo vinto e in altri abbiamo tenuto. Posso però dire a gran voce – afferma ancora Iesce – che il vincitore di queste primarie è stato il centrosinistra. Ora bisogna guardare avanti. Tutto questo è l’avvio del lavoro di una grandissima squadra pronta, tra pochi mesi, a governare l’Italia. Matteo Renzi ha avuto il merito di mettere in moto un popolo che, tradizionalmente, non è vicino agli apparati di partito. Ha allargato il consenso ed è una risorsa al pari di Bersani.
Queste primarie – prosegue Iesce – sono state una bella prova di partecipazione democratica. Sono servite a riattivare il legame con gli elettori che ultimamente hanno poche occasioni di esprimersi. C’è stata una libera partecipazione. Per quanto riguarda il risultato bisogna rispettare sia quello di Bersani che quello di Renzi, evitando di dare giudizi sommari o di dividere gli elettori in buoni e cattivi. Renzi ha dimostrato coraggio e poi il tema del rinnovamento ha fatto breccia. Ben vengano giovani con le proprie idee, il proprio profilo e che soprattutto guardino agli interessi del territorio. Giovani che lavorano per il Partito e non per ritagliarsi solo un posto al sole nel corso delle stagioni politiche!”.
Da qui le conclusioni di Iesce “Voglio ringraziare i tanti volontari e i coordinatori di circolo, che hanno messo in moto la macchina complessa per lo svolgimento delle Primarie. A tutti va un mio sentito ringraziamento per la tempestività dell’impegno profuso – conclude Iesce – nel garantire una vera e propria organizzazione ‘partecipata’, che ha assunto un valore inestimabile in questi tempi di crisi della politica”.