fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Trasporti: dal Consiglio regionale via libera alla legge “Salva Eavbus”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è il sì del Consiglio regionale della Campania alla legge ‘Salva Eavbus’. Con 30 voti a favore e 20 contrari, l’aula ha dato via libera a un testo che evita il rischio disoccupazione ai dipendenti dell’Eavbus, società del trasporto su gomma della Regione Campania, dichiarata fallita dal Tribunale di Napoli a metà novembre.

La proposta di legge era stata presentata da Gennaro Salvatore, capogruppo Caldoro Presidente, e Gennaro Nocera, capogruppo reggente del Pdl.

A votare a favore la maggioranza di centrodestra, nonostante le assenze registrate tra i banchi. Contraria l’opposizione a cui si è aggiunta per il voto sfavorevole anche l’Udeur.

Dai banchi della maggioranza, Salvatore, nel suo intervento, ha chiesto “l’accertamento delle responsabilità amministrative e politiche” del fallimento, trovando d’accordo, su questo punto, anche l’opposizione che ha avanzato la stessa richiesta.

In aula per l’approvazione della legge anche il presidente della Regione, Stefano Caldoro.

La legge punta dunque al salvataggio del trasporto con la tutela di posti di lavoro dei 1300 dipendenti in attesa dello stipendio e di cui una rappresentanza, circa un centinaio, anche oggi ha manifestato davanti alla sede del Consiglio, in attesa di avere notizie sul proprio destino lavorativo.

Entro dieci giorni dall’entrata in vigore della legge, il Gruppo Eav, holding dei trasporti di cui fa parte Eavbus, dovrà presentare un piano industriale alla Giunta regionale a cui toccherà il compito di valutare e approvare il documento.

Il piano, si legge nel testo, “deve contenere le previsioni di misure di recupero della piena efficienza dei mezzi” che occorrono per garantire il servizio, “adeguate forme di riduzione dei costi di gestione aziendale” e “contenimento degli oneri del lavoro”, anche attraverso il ricorso a “strumenti di sostegno ai lavoratori”.

Il testo prevede lo stanziamento di risorse fino a 10 milioni che serviranno per l’esercizio nei prossimi 60 giorni, risorse da reperire nel capitolo di Bilancio dedicato ai trasporti.

VETRELLA – “L’approvazione della legge per il salvataggio dell’Eavbus, base  fondamentale per avviare un percorso concreto di risanamento dell’azienda, che consentirà il progressivo ritorno alla normalità dei servizi di trasporto su gomma e la tutela quindi degli utenti e dei lavoratori e delle loro famiglie, rappresenta una bella giornata per il Consiglio regionale, che qui voglio ringraziare per la sensibilità dimostrata dalla gran parte dei suoi componenti.

Sensibilità che,  purtroppo – devo constatare – ancora una volta è mancata ad alcuni rappresentanti dell’opposizione che, invece di sostenere l’unico piano serio di rilancio di una società che le giunte da loro guidate hanno gravato di un fardello di milioni di debito sulle spalle, non hanno perso occasione anche oggi di lanciare accuse pretestuose e ingiustificate a chi da due anni sta lavorando giorno e notte, assieme al presidente Caldoro e agli altri colleghi della giunta, alle organizzazione sindacali che sostengono questo sforzo, oltre che ai tecnici dell’assessorato ai Trasporti, per rimediare ai guasti del passato”. 

E’ quanto dichiara oggi l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella

“Grazie a questa importante legge – continua Vetrella –  la holding Eav ha ora il tempo necessario a preparare il piano industriale che dovrà contenere le misure di recupero della piena efficienza dei mezzi e adeguate forme di riduzione dei costi di gestione aziendale per consentire lo svolgimento dei servizi minimi di trasporto.

In più, la legge autorizza la giunta a integrare con un massimo di dieci milioni di fondi regionali gli oneri della gestione, anche manutentiva, e del servizio eccedenti il corrispettivo riconosciuto dai contratti in corso. Fondi che si aggiungono ai 3,7 milioni che siamo riusciti ad anticipare pochi giorni fa, destinati ai servizi di trasporto  per il periodo  fino al 19 dicembre prossimo”. 

“Colgo l’occasione – aggiunge Vetrella – per sfatare un’altra bufala che sento dire da mesi da qualcuno, e cioé che dietro la grave situazione del settore ci sarebbero chissà quali strategie per favorire l’ingresso dei privati. Niente di più falso, per quanto mi riguarda.

E’ vero infatti che ritengo le gare pubbliche l’unica possibilità di garantire servizi di trasporto finalmente di qualità per i cittadini, evitando sprechi, clientele,e inutili carrozzoni, ma proprio per questo, in qualità di coordinatore della Commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni, mi sto battendo con il Governo affinché possano concorrere tutti alla pari, si stanzino dei fondi per le aziende pubbliche e si dia loro anche un tempo per il risanamento”. 

“Un  pensiero doveroso e un ringraziamento – conclude l’assessore – va infine ai lavoratori di Eavbus e alle loro famiglie, che stanno mostrando un grande senso di responsabilità, a fronte del danno subito, dovuto al fallimento in contumacia dell’azienda.

Oltre ad avere in una delibera di giunta, proposta dal presidente e da me, richiesto che si individuino le responsabilità del fallimento, assicuro ai dipendenti dell’azienda che sto facendo tutto il possibile per alleviare i gravi problemi economici che sono stati costretti a subire”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 2 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 4 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 4 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content