POLITICA
Province, l’Upi a Giarda: “Il Governo dimezzi i tagli previsti per il 2013”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Ministro Giarda ha reso noto i risparmi che si avranno dal riordino delle Province e li ha quantificati in oltre 500 milioni di euro per il 2013. Questo dunque è il contributo delle Province alla spending review e alla razionalizzazione della spesa pubblica. Visto questo nostro contributo, l’unico che viene da istituzioni a favore dello Stato, il Governo dimezzi i tagli previsti per il 2013 alle Province”.
Lo sostiene il Presidente dell’Upi Antonio Saitta, ricordando come “proprio dall’impegno delle Province a razionalizzare la spesa era nata la proposta dell’Upi da cui il Governo è partito per avviare il riordino.
Questo studio del Ministro Giarda conferma che la decisione delle Province di autoriformarsi contribuirà a ridurre le spese del Paese. Il Governo dovrebbe compensare questo nostro impegno, cancellando questi oltre 500 milioni dal monte di 1,2 che ci ha imposto con la legge di stabilità”.
“Anche perché – conclude Saitta – se le Province andranno al dissesto, come abbiamo dimostrato avverrà senza modifiche ai tagli, non solo non si realizzeranno quelle economie di scala previste dal Ministro Giarda, ma ci sarà un aggravio di deficit sul bilancio dello Stato”.