fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio: tra libri, arte e cultura al Centro Commerciale di Via Cesine

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 1° dicembre, alle ore 16.00, presso l’Angolo dello Sfizio nell’IperUniverso di Via Cesine a San Giorgio del Sannio, presentazione di due libri: “La cucina di Tullia, ricette della tradizione familiare salentina a Tenuta Sant’Andrea” di Tullia De Donno Cezzi e “Cùntame nu cunto” di Annamaria Gustapane. Entrambi i volumi sono editi per i tipi di  Botanica Ornamentale.

L’iniziativa, che coniuga espressioni culturali ed enogastronomia, è organizzata dall’IperUniverso con il patrocinio del Comune di San Giorgio del Sannio e la collaborazione della libreria “The Dreamers” e l’Angolo dello Sfizio, tavola calda-pizzeria.

Interverranno il sindaco Claudio Ricci, l’assessore alla cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato, il giornalista Achille Mottola, le due autrici e l’editore Maurizio Cezzi. Nell’ambito della manifestazione è allestita anche una mostra d’arte e fotografica all’interno della galleria-negozi.

Il primo libro, definito dalla stessa autrice Tullia De Donno Cezzi “quasi un diario dei gusti, una specie di biografia dei sapori, odori e colori nella vita di chi scrive”, contiene 168 ricette della tradizione familiare salentina.

E’ la storia di cucina di una famiglia che vive da generazioni nel Salento: terra di sole e di mare, con colori luminosissimi e intensi, dove mare e campagna, l’azzurro e il verde degli ulivi frammisti al bianco delle rocce si fondono a perdita d’occhio; dove la tramontana spazza le scogliere e lo scirocco carico di umidità rende tutti i colori più morbidi. “Cùntame nu cunto” è, invece, una raccolta di dieci fiabe salentine.

“Il mio libro – scrive l’autrice Annamaria Gustapane – non ha alcuna pretesa di lavoro filologico o sistematico; ho semplicemente scelto tra i cunti della mia infanzia o orecchiati durante l’infanzia dei miei figli…”. “La torre del serpe”, “Zinzulusa” e “Le striare di Giurdignano” sono solo alcuni dei titoli dei racconti salentini sapientemente illustrati e tradotti in lingua inglese così da far conoscer anche agli stranieri luoghi e storie tipiche della Terra d’Otranto.

All’interno del libro sono descritti e rappresentati scorci caratteristici del Salento e per ogni racconto c’è un’indicazione del luogo dove esso è ambientato; una guida turistica delle favole salentine.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 settimana fa

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 20 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content