Scuola
Concorso nella scuola: ecco le sedi delle prove. Al via la preparazione online ai quiz

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ scattato il conto alla rovescia per il “concorsone” della scuola. Il 17 e 18 dicembre i precari, laureati, diplomati e aspiranti prof dovranno rispondere alle 50 domande previste nei test in 50 minuti. Accantonati carta e penne, il concorso si svolgerà tutto tramite computer. I candidati potranno conoscere immediatamente l’esito del loro esame. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data 0 e la risposta errata vale -0,5 punti. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50.
Intanto da ieri sera è possibile, collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione, iniziare ad esercitarsi con i quiz. 3500 quiz suddivisi in 70 simulazioni di prova di esame che i candidati potranno ripetere tutte le volte che vorranno. Per accedere ai quiz bisogan inserire il proprio codice fiscale.
Sempre sul sito www.istruzione.it i candidati potranno verificare l’istituto dove si dovranno recare per sostenere il test, che consisterà in 50 domande. Ogni candidato, cercando sul sito del Ministero, nella regione per cui si è fatta domanda e non quella di residenza, il suo nome in ordine alfabetico, potrà conoscere la scuola, la data e l’orario della propria sessione d’esame.
Gli istituti, dove si svolgerà il concorsone in città, che vede iscritti 2264 candidati, sono: l’Alberti, il Galilei, il Palmieri, la Moscati in via Nuzzolo, la Federico Torre in via Nicola Sala, il Convitto Giannone in piazza Roma, il Liceo Scietifico Rummo, il Guacci, l’Istituto industriale Lucarelli. In provincia sono stati scelti l’istituto Manzoni di Amorosi, l’Enrico Fermi di Montesarchio e il Carafa di Cerreto Sannita.