Sindacati
Uil pensionati Benevento: Romolo De Pierro nuovo segretario

Ascolta la lettura dell'articolo
Avvicendamento ieri mattina al vertice della Uil pensionati di Benevento, con la nomina di Romolo De Pierro, che subentra a Vinicio Fava, il quale resta nella segreteria provinciale della struttura.
I lavori sono stati aperti con l’intervento del presidente del comitato direttivo Cosimo Pagliuca, iscritto alla Uil dal 1956, decano della Uil sannita.
Pagliuca ha sottolineato come il governo Monti se la sia presa con i lavoratori dipendenti e i pensionati, tassandoli e ritassandoli senza pietà! Nulla, invece, è stato fatto per i giovani, i disoccupati e il mondo dei non autosufficienti.
A seguire vi sono stati numerosi interventi da parte dei componenti il comitato direttivo, tra cui quelli di Michele Nazzaro ed Emilio De Blasio.
Indi, all’unanimità, Romolo De Pierro è stato eletto nuovo segretario responsabile della Uil pensionati di Benevento, mentre Vinicio Fava, che gli ha ceduto il posto, resta nella segreteria provinciale della struttura, della quale fanno anche parte Bagnino Auletta, Maria Rosaria Ciullo e Michele Luciano; tesoriere Emilio De Blasio. Romolo De Pierro, nel prendere la parola, ha ringraziato tutti i dirigenti che hanno creduto in lui.
“Sono iscritto alla Uil dal 1979, ma non avevo mai ricoperto ruoli come massimo responsabile di una categoria”, ha detto con emozione Romolo De Pierro.
“Mi impegnerò – aggiungeva De Pierro – affinché possa svolgere il ruolo affidatomi nel migliore dei modi, chiedendo la collaborazione di tutti voi”. E’ poi intervenuto Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, il quale “si è detto certo che Romolo De Pierro possa far bene nel ruolo che gli è stato affidato”.
“Ringrazio Vinicio Fava – ha aggiunto Bosco – per l’opera meritoria svolta in 22 anni di attività per la Uil pensionati, una struttura sempre in crescita in termini di rappresentatività e di qualità dei propri dirigenti. Questo avvicendamento vuole cogliere un solo obiettivo: allungare il passo e predisporsi per le battaglie future che saranno sempre più difficili.
In un momento in cui il governo Monti si accanisce su lavoratori dipendenti e pensionati, vi è bisogno di una forza sociale che si opponga a tale vergognoso disegno, che sta impoverendo in particolar modo la gente del Sud. Difatti, non ci sono più risorse per i servizi alla persona e la sanità pubblica retrocede sempre di più”. Presenti per la segreteria regionale della Uil pensionati Campania Giuseppe Musella e Massimo Sabatino.
L’intervento finale è toccato proprio al segretario responsabile regionale, Massimo Sabatino, il quale “ha dato atto che a Benevento la Uil è in salute e che la Uil pensionati cresce in termini di adesioni, tenuto conto della vasta attività che viene svolta”.
“Viviamo una fase di profonde trasformazioni politiche ed economiche – ha detto Sabatino – e abbiamo deciso di organizzarci in modo da rispondere ancor più efficacemente alle aspettative dei lavoratori. Sino ad ora, il nostro è stato un modello strutturato su un’idea di sindacato orizzontale e verticale.
Oggi, le ragioni di quell’impostazione sono venute meno e dobbiamo realizzare un sindacato ‘a rete’: tutte le strutture devono saper dare risposte complessive ai lavoratori, sotto l’aspetto assistenziale, legale, previdenziale e fiscale”.