Salute
Un nuovo logo e la ristrutturazione dell’atrio del padiglione San Pio. Il “Rummo” presenta due concorsi di idee
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue il lavoro di riqualificazione dell’azienda ospedaliera Rummo di Benevento. Nel mirino della dirigenza un progetto di ristrutturazione di una parte dell’edificio che ospita il padiglione San Pio ed il restyling del logo del nosocomio sannita.
La riorganizzazione dell’azienda sarà realizzata attraverso due concorsi di idee. “L’obiettivo – ha spiegato Nicola Boccalone direttore generale dell’Ospedale “Rummo” – è quello non solo di avvicinare gli ingegneri e gli architetti già affermati ma stimolare, soprattutto, l’interesse dei più giovani.
Per quanto riguarda il primo bando, quello relativo al San Pio, la riqualificazione dovrà interessare sia l’atrio di ingresso che il miglioramento dei servizi di accoglienza. Si pensa infatti alla ristrutturazione di un’area di circa 1000 metri quadrati che sarà destinata alla creazione di una decina di unità abitative per i parenti dei lungodegenti.
Il secondo concorso di idee riguarda invece la realizzazione di un nuovo logo per l’azienda ospedaliera. “L’immagine che rappresenterà il “Rummo” dovrà essere in grado raccogliere sia l’aspetto artistico che quello scientifico”, ha chiarito Boccalone.
A giudicare l’opera migliore sarà il maestro Mario Ferrante, insieme ad esponenti del mondo dell’arte e della scuola. Il vincitore del concorso vedrà la opera realizzata all’ingresso della palazzina che ospita la direzione generale e sulla facciata del padiglione Moscati.
La scadenza per presentare le idee progettuali, per entrambi i concorsi, è fissata per il prossimo 4 febbraio. Il concorso è completamente gratuito, in modo da allargare al massimo la base dei partecipanti. Il bando, inoltre, prevede anche premi in denaro per i vincitori.