fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Catalogazione dei periodici, un corso alla Biblioteca “Mellusi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Sezione Campania dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), in collaborazione con la Provincia di Benevento, ha organizzato un Corso di aggiornamento professionale su “La catalogazione dei periodici” anche con riferimento alla loro gestione in ambiente SBN Web.

Il Corso si terrà nei giorni 29 e 30 novembre 2012, dalle ore 10.00 alle 15.00, presso la Bibliomediateca Provinciale di Benevento ”Antonio Mellusi” in Corso Garibaldi, 47 – Palazzo Terragnoli. L’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo di intesa siglato, a suo tempo, tra Anna Maria Vitale, presidente AIB Campania, Carlo Falato, assessore provinciale alla Cultura, e Pierina Martinelli dirigente del Settore Cultura della Provincia.

Il Corso è rivolto a giovani laureati e operatori di biblioteche, volontari, stagisti, tirocinanti presso le strutture bibliotecarie che abbiano necessità di acquisire le tecniche di base della catalogazione dei periodici. Al termine delle lezioni teoriche (10 ore di lezione frontale in aula attrezzata con PC, videoproiettore, connessione internet) sono previste attività di laboratorio, con esercitazioni pratiche e una breve verifica.

I docenti del corso saranno: la dott.ssa Sabrina Tirri della Biblioteca Statale di Montevergine e la dott.ssa Manuela De Noia, della Epsilon S.c.a.r.l. di Benevento. L’iscrizione va effettuata inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: “Corso catalogazione periodici”. Il termine per le iscrizioni al Corso scade il 23 novembre.

Dalle ore 10.00 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza finale. Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, gli orari e la sede del corso sono reperibili, nella home page della Sezione Campania, sul sito web AIB: www.aib.it. “Il corso sui periodici” – dichiara Manuela De Noia (membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’AIB) – “è il risultato del nostro costante dialogo con il territorio e ascolto dei bisogni della comunità dei bibliotecari.

L’AIB si pone tra i suoi obiettivi quello di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di bibliotecari, cercando di colmare il gap di professionalità e competenze specifiche che si è venuto a creare negli ultimi tempi, soprattutto a causa della mancanza di fondi destinati alla cultura e all’aggiornamento professionale, attraverso l’organizzazione non solo di corsi di formazione ma anche di Seminari e tavole rotonde di approfondimento, a partecipazione gratuita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Acli Benevento, riparte il corso di italiano per stranieri

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Biblioteca provinciale, in arrivo uno scanner planetario per evitare danni a libri rari e antichi

redazione 12 mesi fa

Lombardi replica alle accuse della Fp Cgil: ‘Aggressione sindacalista? Versione falsa e priva di riscontri, volta a diffamarmi’

Alberto Tranfa 1 anno fa

Natale a Benevento, Alviggi (Confesercenti): “Corso Garibaldi deserto, il commercio muore nell’indifferenza”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 38 minuti fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 45 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 3 ore fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 3 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 3 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content