fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Patto di Stabilità. L’assessore Bozzi plaude all’interrogazione del sen. Izzo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovanni Bozzi, assessore al bilancio della Provincia di Benevento, ha espresso vivo apprezzamento per l’interrogazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze annunciata ieri dal senatore Cosimo Izzo, vice capogruppo del Popolo della Libertà a Palazzo Madama, riguardante la richiesta al Governo di autorizzare la cessione all’Ente sannita di spazi finanziari validi ai fini del Patto di Stabilità regionale verticale.

Per Bozzi “l’iniziativa parlamentare del senatore Izzo ha un valore significativo in quanto mira ad allargare ulteriormente gli spazi finanziari del Patto di Stabilità in un momento di dura prova per gli Enti locali ma anche per le imprese che vantano crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione”. L’assessore provinciale ha quindi auspicato che il Governo accolga la richiesta di Izzo in quanto i vincoli di finanza pubblica hanno creato una situazione di stallo sui territori dove già sono gravi le conseguenze della crisi economica che sta distruggendo lavoro ed imprese.

L’assessore al bilancio ha comunque ricordato che la Provincia di Benevento è stata l’unica ad aver richiesto alla Regione Campania la cessione di spazi finanziari validi ai fini del Patto di Stabilità regionale verticale 2012, ottenendo una somma di euro 5.697.000. A seguito di tale cessione, il saldo obiettivo del Patto di Stabilità 2012 è stato rideterminato in meno euro 3.463.000.

Grazie a questa azione, intrapresa con l’impegno diretto del presidente Cimitile, la Giunta Provinciale ha adottato una serie di misure con l’obiettivo di dare ossigeno alle giacenze di pagamento e quindi mettendo economia e risorse nel sistema provinciale. Bozzi ha ricordato in particolare che “l’Amministrazione ha autorizzato la corresponsione dei pagamenti per spese d’investimento relative a pratiche giacenti al 31/10/2012 nel limite massimo di euro 10.000 e del 15% delle somme eccedenti euro 10.000 del credito vantato da ciascun fornitore, con margini migliorativi qualora si presentassero condizioni favorevoli afferenti al differenziale relativo al Patto di Stabilità 2012. Sarà proseguita inoltre l’azione di recupero nei confronti della Regione Campania e degli altri soggetti finanziatori per il recupero dei crediti vantati, anche attraverso l’istituto della “compensazione dei crediti”.

E’ stata determinata, infine, la sospensione dell’assunzione di impegni di spesa di parte corrente ad eccezione di quelle relative a “spese obbligatorie per legge”e salve circostanziate e motivate deroghe, adottate dagli organi competenti, per spese istituzionali previa intesa con il presidente.

In tale scenario, l’assessore Bozzi ha inteso ricordare l’Accordo Quadro in materia di cessione pro-soluto dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Provincia, stipulato nelle settimane scorse con Confindustria Benevento, Associazione nazionale costruttori edili di Benevento e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio SpA. I titolari di crediti certi, liquidi ed esigibili, maturati per somministrazioni, forniture ed appalti, potranno presentare alla Provincia istanza di certificazione del credito, ai fini della cessione pro soluto del medesimo all’Istituto di credito che svolge anche le funzioni di tesoriere dell’ente Provincia.

In tal modo la Provincia sosterrà l’accesso al credito dei propri fornitori tenuto conto che ha dovuto rivedere i propri obiettivi di spesa a causa delle recenti riforme normative restrittive adottate dal Governo. Tale revisione ha costretto la Provincia a sospendere i pagamenti dei crediti vantati dalle imprese, per consentire il rispetto del patto di stabilità interno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

In Senato discorso di Domenico Matera in ricordo di Mino Izzo

redazione 8 anni fa

Izzo a Castelvenere: “Solleciteremo Provincia per messa in sicurezza di località San Tommaso”

9 anni fa

Finanziamenti e interventi strutturali nel Sannio: il plauso di Mino Izzo (FI)

9 anni fa

Izzo (FI): “Per il Benevento Calcio si apre un nuovo capitolo. Auguri al nuovo team”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 5 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content