Associazioni
ANPI: il 16 e il 18 novembre due iniziative a Benevento sull’antifascismo

Ascolta la lettura dell'articolo
L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) del Sannio rilancia con forza le ragioni dell’antifascismo e della Costituzione Repubblicana. E lo fa con una assemblea aperta a tutti i cittadini democratici presso il Convitto Nazionale.
L’appuntamento è venerdì 16 novembre (ore 17:30) a piazza Roma. Domenica 18 novembre, invece, si raccoglieranno le firme per la Petizione sulle stragi nazifasciste nel gazebo che sarà allestito al Corso Garibaldi. Nell’occasione sarà avviata la campagna di tesseramento per il 2013.
Nella drammatica crisi attraversata dalla nostra società (e dalla stessa Europa), – si legge nel comunicato – molteplici forze antidemocratiche sono in azione per aggravare le condizioni di vita dei cittadini e per costruire pericolose risposte reazionarie ai problemi determinati dalle ingiustizie,dai diritti costituzionali negati,dalle diseguaglianze crescenti.
Sarebbe un grave errore – aggiunge la nota – sottovalutare i recenti episodi di reviviscenza neofascista,rivolti in particolare-non a caso-contro i luoghi della cultura e della formazione.
Forte e unitaria – continua – deve essere,altresì,la protesta contro i tentativi di archiviare le stragi naziste avvenute nel nostro Paese. Nell’agenda del Governo attuale (e dei Governi che verranno) – conclude – chiediamo che tali problematiche siano riconosciute come prioritarie e non soggette a valutazioni di natura tattica. Basta con gli “armadi della vergogna”.