Salute
Al “Rummo” visite gratuite per la giornata nazionale “Il mio naso ribelle”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Azienda Ospedaliera “Rummo” aderisce, giovedì 8 novembre, alla giornata nazionale “Il mio naso ribelle”, giornata di informazione e diagnosi sulle malattie nasali organizzata dall’Accademia Italiana di Citologia Nasale.
Lo scopo – si legge nella nota – è quello di sensibilizzare gli utenti e la comunità scientifica sulle malattie nasali, in particolar modo sulla rinite vasomotoria non allergica, una patologia ancora non riconosciuta e che disturba il sonno e la qualità di vita del 20% della popolazione.
I cittadini con disturbi nasali interessati ad effettuare gratuitamente il test citologico nasale, indispensabile per diagnosticare alcune forme di rinite vasomotoria, potranno rivolgersi all’Unità Operativa di Allergologia Pediatrica dell’ospedale “Rummo” della quale è responsabile il dott. Alfredo Boccaccino.
La citologia nasale è un esame semplice, non doloroso, tanto che non è richiesta alcuna anestesia, e consiste nel prelevare, con un piccolo cucchiaino, minime quantità di muco nasale. Lo studio al microscopio permetterà di diagnosticare alcune forme di riniti.
Nel corso della giornata, dalle ore 8,00 alle ore 13, sarà possibile effettuare gratuitamente la citologia nasale presso il Centro del Rummo, sia ad adulti che a bambini.