CRONACA
Caserme aperte, cittadini in visita al Comando provinciale di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra le numerose attività previste per le celebrazioni del 4 novembre del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” anche quella programmata dal Ministero della Difesa d’intesa con l’Arma dei Carabinieri denominata “Caserme Aperte”, durante la quale i cittadini grandi e piccoli hanno avuto la possibilità di visitare le sedi e i comprensori delle Forze Armate presenti sul territorio, quali, lo stabile del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Circa quaranta tra genitori e figli, alunni di alcuni istituti scolastici di Benevento, in particolare dell’Istituto comprensivo di Sant’Angelo a Sasso, ai quali, il Comandante della Stazione del capoluogo, Luogotenente Mario Diario, che li ha accolti, ha rappresentato il valore, l’impegno e il ruolo dell’essere cittadino in uniforme delle Forze Armate.
Particolare attenzione è stata posta al “sistema Italia” che rende la presenza militare all’estero motivo di vanto ed orgoglio per la nazione, nonché sulle modalità di arruolamento nell’Arma. Gli ospiti hanno effettuato una breve visita ai Reparti presenti all’interno del Comando Provinciale e, in qualche caso, sono state simulate alcune dimostrazioni pratiche.
Dapprima, un breve intrattenimento nella Centrale Operativa, dove sono stati illustrati alcuni dei numerosi apparati telematici e di videosorveglianza in dotazione allo stesso Reparto. Quindi, presso l’area tecnica del Reparto Operativo, in particolare, ai giovani studenti, è stata mostrata la tecnica investigativa di polizia giudiziaria cosiddetta del “foto segnalamento”, comprensivo della esaltazione telematica delle impronte digitali, che i presenti “interessati e incuriositi” hanno dimostrato di apprezzare particolarmente ponendo numerose domande.
La visita, poi, è continuata nel cortile della caserma, dove gli stessi visitatori hanno potuto verificare l’uso di alcuni automezzi e strumentazioni tecniche utilizzati dal personale della Benemerita nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità.
L’iniziativa è stata integrata, su disposizione del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, da alcune conferenze concernenti la ricorrenza del 4 novembre tenute dai Carabinieri presso istituti scolastici della Provincia.