fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Caserme aperte, cittadini in visita al Comando provinciale di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra le numerose  attività previste per le celebrazioni del 4 novembre del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” anche quella programmata dal Ministero della Difesa d’intesa con l’Arma dei Carabinieri denominata “Caserme Aperte”, durante la quale i cittadini grandi e piccoli hanno avuto la possibilità di visitare le sedi e i comprensori delle Forze Armate presenti sul territorio, quali, lo stabile del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Circa quaranta tra genitori e figli, alunni di alcuni istituti scolastici di Benevento, in particolare dell’Istituto comprensivo di Sant’Angelo a Sasso, ai quali, il Comandante della Stazione del capoluogo, Luogotenente Mario Diario, che li ha accolti, ha rappresentato il valore, l’impegno e il ruolo dell’essere cittadino in uniforme delle Forze Armate.

Particolare attenzione è stata posta al “sistema Italia” che rende la presenza militare all’estero motivo di vanto ed orgoglio per la nazione, nonché sulle modalità di arruolamento nell’Arma. Gli ospiti hanno effettuato una breve visita ai Reparti presenti all’interno del Comando Provinciale e, in qualche caso, sono state simulate alcune dimostrazioni pratiche.

Dapprima, un breve intrattenimento nella Centrale Operativa, dove sono stati illustrati alcuni dei numerosi apparati telematici e di videosorveglianza in dotazione allo stesso Reparto.  Quindi, presso l’area tecnica del Reparto Operativo, in particolare, ai giovani studenti, è stata mostrata la tecnica investigativa di polizia giudiziaria cosiddetta del “foto segnalamento”, comprensivo della esaltazione telematica delle impronte digitali, che i presenti “interessati e incuriositi” hanno dimostrato di apprezzare particolarmente ponendo numerose domande.

La visita, poi, è continuata nel cortile della caserma, dove gli stessi visitatori hanno potuto verificare l’uso di alcuni automezzi e strumentazioni tecniche utilizzati dal personale della Benemerita nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità.
L’iniziativa è stata integrata, su disposizione del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, da alcune conferenze concernenti la ricorrenza del 4 novembre tenute dai Carabinieri presso istituti scolastici della Provincia.
    

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

redazione 2 settimane fa

Cultura della Legalità, gli studenti del liceo scientifico forense ‘Alberti’ a lezione dai carabinieri

redazione 2 settimane fa

Fragneto Monforte, i Carabinieri al fianco della comunità: focus su tematiche giovanili e prevenzione delle truffe

redazione 3 settimane fa

Legalità, dipendenze e pericoli del web: i Carabinieri incontrano studenti di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content