CULTURA
“In vita le tue idee”, premiati i vincitori del concorso

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta presso la sede di Vitale Arredamenti la premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso creativo “In vita_le tue idee”, realizzato da Arteteco, in collaborazione con Vitale Arredamenti, con il patrocinio degli Ordini degli architetti di Benevento e Caserta e la speciale partecipazione di Valcucine.
Notevole la partecipazione dei giovani artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, che con estro e capacità hanno ideato nuove e particolari soluzioni di arredo con l’utilizzo di materiali di recupero.
Tra i tanti progetti pervenuti, la giuria tecnica, presieduta dal noto Prof. Arch. Riccardo Dalisi, ne ha selezionati tredici, inseriti anche nell’opuscolo “In Vita_le tue idee 2012” e tra questi sono stati individuati i sei progetti a cui assegnare i premi.
A premiare i primi tre classificati è stato il responsabile di Vitale Arredamenti Giovanni Vitale, il quale ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, che con impegno si sono messi in gioco ed hanno speso del tempo per un progetto serio.
Questi i tre vincitori:
1- Sandra Ida Faggiano – “La stanza bianca” (Pescara)
2- Lorenzo Marinelli e Federico Sorgi – “Gira che ti ricicla” (L’Aquila)
3- Valentina Cecere – “La mia ruota” (Montesarchio, Bn)
Successivamente sono stati premiati anche altri tre progetti da Massimo Peloso, responsabile di Valcucine, azienda che – ha sottolineato Peloso – si è trovata molto vicina al tema del concorso, del riutilizzo dei materiali, ed ha sposato con piacere questa iniziativa.
I tre premi speciali, consistenti in tre strutture in legno realizzate da Valcucine, sono stati assegnati a:
1- Marco Zummo e Giancarlo Zucca – “Puppatch” (Torino)
2- Elena Gherardi – “TireBook” (Firenze)
3- Martina Boeri, Luca Andrea Giardino e Silvia Lonoce – “Snowflake” (Torino)
A chiudere la presentazione è stato il noto Arch. Riccardo Dalisi, che ancora una volta ha coinvolto i presenti con la sua simpatia e il suo estro. Dalisi si è detto affascinato e contento nel vedere la grande partecipazione a questi concorsi: le nuove generazioni sono ricche di idee originali e il compito dei più grandi, degli “addetti ai lavori” è quello di aprire le strade alla creatività.
Soddisfatto anche il responsabile di Arteteco, Umberto De Nigris, per la riuscita dell’evento e per la notevole partecipazione di pubblico.
Si riportano di seguito gli autori dei progetti selezionati per l’opuscolo “In Vita_le tue idee 2012”:
Daniele Zampieri – “Cup”
Sandra Ida Faggiano – “La stanza bianca”
Andrea Procopio – “New Style”
Marco Zummo (c.g.) e Giancarlo Zucca – “Puppatch”
Maria Felicita Achille – “Tavolino Seduta”
Lorenzo Marinelli (c.g.) e Federico Sorgi – “Gira che ti Ricicla”
Elena Gherardi – “TireBook”
Martina Boeri (c.g.) Luca Andrea Giardino e Silvia Lonoce – “Snowflake”
Giuliana Salvadori – “Risvegli”
Cosimo Romano – “Evergreen”
Nunzio Serino – “Matsofa”
Valentina Cecere – “La mia ruota”
Romina Quaglieri – “Albero appendiabito”