fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sulla situazione finanziaria di Palazzo Mosti, interviene il consigliere di Tèl Pasquariello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In riferimento ai lavori della Commissione Finanze tenutasi ieri pomeriggio ed in previsione di quelli che vedranno protagonista, nella giornata di domani, il Consiglio Comunale in merito alla verifica del permanere degli equilibri generali di bilancio ex art.193, D. Lgs. 267/00, è opportuno fare delle precisazioni”. Così il consigliere di Tèl Mario Pasquariello in una nota inviata alla stampa.

“Innanzitutto è da stigmatizzare – continua il consigliere beneventano – il comportamento dei due componenti il Collegio dei Revisori dei Conti (uno dei quali Presidente dello stesso) che, pur formalmente invitati alla seduta della Commissione Finanze di ieri sera, dimentichi di essere stati eletti dal Consiglio Comunale, con la loro assenza ingiustificata hanno mostrato mancanza di rispetto verso consiglieri comunali che avrebbero voluto avere il loro supporto tecnico onde poter essere messi in condizione di poter esprimere un parere sull’argomento all’ordine del giorno in maniera compiuta.

Entrando, poi, nello specifico della questione non si può non evidenziare che dalle audizioni in Commissione del Dirigente del Settore Finanze e del componente del Collegio dei Revisori presente hanno trovato conferma tutte le perplessità avanzate dalla minoranza. In particolare dalla relazione dell’Assessore alle Finanze contenuta nella proposta di delibera all’attenzione del Consiglio Comunale (e confermata ieri in Commissione), dal parere che il Dirigente del Settore Finanze ha espresso in merito alla delibera in oggetto nonché leggendo la delibera di Giunta Comunale n.169 dell’11.10.12 avente ad oggetto “Massa passiva. Presa d’atto documentazione. Atto di indirizzo. Determinazioni.”, si evidenzia la presenza di debiti fuori bilancio aventi il carattere della certezza, liquidità ed esigibilità e che, pertanto, al momento non sussiste la permanenza degli equilibri di bilancio.

Né, tantomeno, con la delibera in questione si propone al Consiglio Comunale di adottare, così come prevede espressamente l’art.193 del D. Lgs. 267/01, contestuali provvedimenti necessari al ripiano dei debiti fuori bilancio. In sostanza con la proposta di delibera all’ordine del giorno della Civica Assise convocata per domattina si chiede ai consiglieri comunali di attestare, consapevolmente, una falsa permanenza degli equilibri di bilancio. Né vale a sminuire la gravità dell’atto che si vorrebbe far approvare al Consiglio Comunale la “malcelata” volontà dell’Amministrazione di volere aderire al D. L. 174/12, cosiddetto “salva Enti”.

In proposito è opportuno precisare che tale richiesta al Ministero degli Interni (perché di tanto si tratta!) non potrebbe essere correttamente inoltrata (pena il serio rischio che venga rigettata: Comune di Alessandria docet!) senza indicare specificamente la massa debitoria compiutamente accertata ed un piano di rientro (con le relative risorse economiche) per farvi fronte. In poche parole l’adesione al decreto “salva Enti” (che, tra l’altro, nonostante qualche annuncio eccessivamente “gioioso”, se è vero che consente di poter far fronte “in qualche modo” alla situazione debitoria si sostanzia, poi, in una sorta di amministrazione controllata che richiederà, probabilmente, altri sacrifici di natura finanziaria) non esime il Consiglio Comunale dagli adempimenti di cui all’art.193, D. Lgs. 267/00.

Per quanto innanzi detto, considerata la cattiva gestione delle procedure amministrative – finanziarie che caratterizza l’Ente, al fine di fare definitiva chiarezza in merito alla massa debitoria, sarebbe stato opportuno prendere in maggiore considerazione la proposta di rinvio della seduta di Consiglio Comunale avanzata dal consigliere comunale di maggioranza Damiano che, invece, è stata frettolosamente ed imprudentemente “bocciata” dai consiglieri di maggioranza. Ciònondimeno, fiducioso che la riflessione e la responsabilità abbiano il sopravvento sulla improvvisazione e la “leggerezza”, auspico che il Consiglio Comunale sia chiamato, nei tempi che la legge consente (dunque anche a seguito di un rinvio della seduta convocata per domani), ad ottemperare correttamente a quanto prevsito dall’art.193, D. Lgs. 267/00”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content