fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Fondazione “G. Romano”: il 24 ottobre si parlerà della Ong “Mani Tese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, a Telese Terme (BN), ospiterà il prof. Renato Briganti, Presidente dell’Associazione di volontariato “Mani Tese” Campania Onlus.

All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parlerà delle progettualità della Organizzazione non governativa (ONG) “Mani Tese”. Sarà presente all’incontro la dott.ssa Noemi Corbelli, responsabile “Educazione allo Sviluppo”.

L’organismo associativo, dal 1964, è impegnato a combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta, lavorando con le popolazioni delle aree più povere del mondo. E’ presente in 14 Paesi compresi tra Asia, Africa e America Latina, ed è riconosciuto come Organizzazione non governativa (ONG) ed Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). Nel 1981, è stato dichiarato Ente Morale e, dal 1997, è dotato dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Cosciente che i comportamenti e le politiche del Nord del mondo influiscono sulla povertà del Sud, “Mani Tese” promuove, anche in Italia, un consistente lavoro di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale, per creare un nuovo modello basato sulla solidarietà. Le azioni nel Sud del mondo sono progettate e realizzate in stretta collaborazione con le organizzazioni e le comunità locali, stimolando la responsabilizzazione delle popolazioni coinvolte nei progetti.

La segreteria nazionale dell’Organizzazione si trova a Milano. In tutta Italia sono presenti 35 gruppi di volontari. Da alcuni di questi gruppi hanno avuto origine le 5 Associazioni locali, tra cui quella campana, che condividono con l’Organizzazione a livello nazionale strategia e programmazione.

Inoltre, attraverso la Cooperativa sociale, “Mani Tese” promuove e realizza in tutta Italia il riciclo, il recupero e il riutilizzo di beni usati. I gruppi di volontari di “Mani Tese” partecipano a gruppi di acquisto solidale, distretti di economia solidale, finanza etica, turismo responsabile, laboratori per la decrescita, ecologia quotidiana.

Le attività realizzate sono espressione di uno “stile di vita” attento all’impatto dei consumi sull’ambiente. Il prof. Renato Briganti è ricercatore di Diritto Costituzionale e insegna Istituzioni di Diritto Pubblico, presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II, e Diritto Ambientale, presso la Facoltà di Scienze.

Presidente dell’Associazione di volontariato “Mani tese” Campania Onlus. Presidente della Fondazione Emidio Di Nola per il diritto all’educazione, di Gragnano. Referente Progetto Microcredito nel Rione Sanità per Banca Etica. E’ in corso di pubblicazione la monografia dal titolo: “Il diritto all’acqua tra tutela dei beni comuni e governo dei servizi pubblici”, ESI, Napoli. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi ed articoli, la monografia dal titolo: “Organizzazioni non profit e ONLUS”, Ipsoa, Milano, 2000. È stato curatore del volume dal titolo: “I diritti umani in America Latina”, nella collana Meridione Sud e Nord nel Mondo, n. 5, ESI, Napoli, 2003; nonché, curatore del volume dal titolo “Diritto al futuro”, Dissensi Edizioni, Napoli, 2010.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Telese Terme intercetta nuovi finanziamenti: oltre 1,2 milioni per strade e scuola dell’infanzia

redazione 3 settimane fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 3 settimane fa

Telese Terme, la compagine di Caporaso coesa guarda alle amministrative del 2026

redazione 3 settimane fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 4 ore fa

“Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, interviene Scocca: “Su caro acqua serve chiarezza dalla nostra Amministrazione”

redazione 5 ore fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 4 ore fa

“Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

redazione 5 ore fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Alberto Tranfa 9 ore fa

Dai grandi nomi ai giovani talenti: il jazz torna nei borghi sanniti con l’edizione 2025 di Riverberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content